Parmigiana di zucca, la ricetta più veloce per infornare un secondo piatto filante e delizioso

In autunno non perdete l'occasione di sfornare una deliziosa parmigiana di zucca, con questa ricetta furba non dovrete cuocere prima l'ortaggio, e risparmierete tempo e fatica!

Parmigiana di zucca ricetta

Parmigiana di zucca, la ricetta facile e veloce per risparmiare tempo e fatica - buttalapasta.it

Ricetta della parmigiana di zucca secondo piatto ricco di gusto e molto sfizioso. Non serve cuocere prima la zucca, ecco come fare.

Con questa furbissima ricetta della parmigiana di zucca preparate un secondo piatto ricco di gusto e molto sfizioso con poco sforzo. Si usa la zucca cruda, quindi non occorre né friggere prima le fette di zucca né cuocerle al forno o al vapore. In questo modo farete davvero in fretta e la cena sarà servita in un baleno! Volete sapere come fare? Allora continuate a leggere.

La parmigiana di zucca è una deliziosa alternativa alla solita zucca al forno, potete realizzare questo secondo piatto vegetariano sfizioso quando volete gustare la zucca in un modo più goloso. Con l’aggiunta del formaggio filante la zucca sarà ancora più piacevole da assaporare. Ecco come preparare la parmigiana di zucca veloce.

Ricetta della parmigiana di zucca

Ha un sapore delicato ma un gusto ricco grazie al ripieno di formaggio filante. Questa parmigiana di zucca conquisterà il palato dei vostri ospiti più esigenti con la sua bontà semplice e genuina. È un’ottima idea anche per arricchire il menu delle feste, perché è pur sempre un piatto speciale che sarà apprezzato da tutta la famiglia.

Parmigiana di zucca ricetta veloce

Parmigiana di zucca filante – buttalapasta.it

Come abbiamo anticipato non serve cuocere prima la zucca perché, tagliandola a fettine molto sottili, andrà a cuocere direttamente in forno. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo gli ingredienti necessari per questa ricetta.

Ingredienti

  • Zucca 1 kg
  • Provola 400 gr
  • Formaggio grattugiato 50 gr
  • Pangrattato qb
  • Farina qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Rosmarino fresco tritato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta parmigiana di zucca eliminando la scorza dell’ortaggio, poi tagliatelo a metà, togliete i semi e i filamenti interni e affettate la zucca a fettine molto sottili di massimo mezzo centimetro.
  2. A questo punto passate le fette di zucca nella farina in modo che siano ben ricoperte
  3. Prendete una pirofila e ungetela con poco olio extra vergine di oliva. Disponete le fette di zucca infarinate sul fondo in uno strato senza lasciare spazi. Versate un filo di olio. Spolverate con un pizzico di sale e del rosmarino tritato, unite anche una manciata di formaggio grattugiato e pangrattato.
  4. A questo punto adagiate la provola a fette e disponete sopra un altro strato di fette di zucca per poi comporre gli strati come in precedenza. Alla fine terminate con le fette di provola, formaggio grattugiato e pangrattato.
  5. Prendete un pezzo di carta forno e bagnatela, strizzatela e avvolgetela sopra la pirofila per coprirla per bene. Ora trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti, togliete la carta forno e proseguite la cottura per altri 20/30 minuti fino a perfetta doratura.

Ricordate che potete personalizzare la farcitura, ad esempio aggiungendo del prosciutto cotto o altri salumi a vostra scelta come anche la salsiccia. Anche per quanto riguarda il formaggio potete sbizzarrirvi e provare la scamorza affumicata, il provolone o l’emmental, se amate i sapori più decisi.

E se volete potete aggiungere anche delle fettine di patate mentre se gradite una ricetta light vi suggeriamo la zucca al forno gratinata, è squisita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti