Zucca al forno

zucca al forno gratinata

Foto Shutterstock | Lunov Mykola

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 38/porzione
  • Vegetariana

Preparare la zucca al forno è un gioco da ragazzi. Se volete una zucca gratinata con il pangrattato croccante e light questa è la ricetta che fa per voi. Con pochi ingredienti potrete portare in tavola la zucca al forno più buona mai provata prima, con il vantaggio che è pure ipocalorica. Non a caso la zucca gratinata al forno è presente in varie diete, come la dieta bioimis. Ciò è dovuto alle sue proprietà, alla presenza di un’alta percentuale di acqua, superiore al 90%, e a una percentuale irrisoria di zuccheri semplici. Come tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo o arancione, è ricca di vitamina A, di potassio, calcio, fosforo e molte fibre, nonché vitamina C e betacarotene. Davvero non può mancare sulla nostra tavola! La zucca è un ortaggio molto versatile, può essere utilizzata come base per ripieno o nelle minestre, ma è ottima anche da sola come contorno, così come ve la proponiamo in questa ricetta. Date anche uno sguardo alle varianti della zucca al forno gratinata croccante che trovate in fondo, scoprirete tanti modi diversi di portare in tavola la zucca con ricette squisite.

SCOPRI QUI COME CUCINARE LA ZUCCA DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Ingredienti

  • Zucca 1,5 Kg
  • Rosmarino 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato 200 gr
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Tritate aglio e rosmarino finemente, uniteli e aggiungeteli al pangrattato versando tutto in un piatto ampio. Mescolate bene aggiungendo un filo di olio.

  2. Tagliate la zucca a fette, privatela dei semi, eliminate la crosta e passate le fette nel pangrattato. Poi disponete le fette di zucca in una pirofila unta d’olio.

  3. Salate e pepate a piacere.

  4. Aggiungete un altro filo d’olio extra vergine di oliva sulle fette di zucca.

  5. Infornate per circa 20/25 minuti in forno caldo preriscaldato a 200 gradi.

Varianti della zucca al forno

zucca ricette facili

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

La zucca al forno gratinata croccante e light è un piatto squisito da proporre in tavola per ogni tipo di occasione, si adatta bene a tutti i menù, dai più raffinati a quelli più rustici. Il suo gusto inconfondibile vi farà sempre fare un’ottima figura.

SCOPRI COME USARE LA ZUCCA AL FORNO NELLE TUE RICETTE

E se volete nuove idee per presentare la zucca ai vostri ospiti (e ricevere sempre i complimenti!) seguite i nostri consigli e altre sfiziose ricette con la zucca.

Polpette di zucca al forno

Questa ricetta delle polpette di zucca al forno è semplice e veloce, si prepara con la zucca già cotta al vapore o in forno, e arricchita con formaggio e aromi vari.

PROVA ANCHE LA ZUCCA CON SPEZIE E MIELE

La cottura delle polpette prosegue al forno, se non volete friggere, per avere un piatto più light. Si tratta di una vera delizia che è amata anche dai bambini.

Zucca e patate al forno

Per chi vuole un contorno facilissimo, ecco la ricetta della zucca e patate al forno. Con una spolverata di spezie e aromi profumatissimi e l’aggiunta di qualche anello di cipolla, questo contorno è ideale per tutti quelli che hanno poca voglia di stare ai fornelli.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA PARMIGIANA DI ZUCCA

Zucca al forno (infarinata)

La ricetta della zucca al forno infarinata vi permette di avere un contorno croccante e molto saporito. Il trucco è cuocere la zucca al forno ventilato, in modo tale che si formi una irresistibile crosticina all’esterno mentre il cuore della zucca resterà morbido.

PROVA ANCHE LA RICETTA DELLA ZUCCA AL ROSMARINO

Prendete la zucca, tagliatela a fette eliminando la scorza, passate ogni fetta nella farina. A questo punto adagiate le fette di zucca infarinata su una teglia ricoperta di carta forno, salate, pepate, unite un po’ di prezzemolo o rosmarino tritati, bagnate tutto con un filo di olio e cuocete al forno ventilato per 15/20 minuti a 200 gradi.
Zucca al forno

Foto Pixabay | RitaE

Chips di zucca al forno

Per ottenere delle squisite chips di zucca al forno procedete così: pulite la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela sottilmente con una mandolina o un coltello. Fate attenzione alle fette, devono essere sottili per essere croccanti. Condite le fettine di zucca con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e le vostre spezie preferite.

LEGGI ANCHE LA RICETTA DEL GRATIN DI ZUCCA E PATATE

Mettete le chips di zucca nel forno ventilato già caldo a 220° per 10 minuti o in forno statico a 230° per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate le chips e trasferitele su una gratella per farle raffreddare.

Pasta zucca e salsiccia al forno

Dopo aver saltato in padella la zucca fino a farla diventare tenera si procede a rosolare la salsiccia sbriciolata in un tegame antiaderente. Una volta cotta al dente la pasta si condisce unendo il tutto con aggiunta di formaggio filante e si mette a cuocere in forno per ottenere una pasta alla zucca gratinata a puntino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere