Pasta dei cornuti

Pasta dei cornuti ricetta

Pasta dei cornuti (buttalapasta.it)

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 80/porzione

La ricetta della pasta dei cornuti è una sorta di variante della cacio e pepe ma si prepara con il burro e il parmigiano. Ti starai chiedendo da dove arriva il suo nome, così particolare e ironico. Diciamo che dietro c’è una storiella abbastanza sessista, che vede le donne fedifraghe come protagoniste.

In pratica la moglie traditrice, impegnata per lunghe ore in altre faccende ben più ludiche, non avendo poi troppo tempo per preparare il pranzo per il maritino che rientra dal lavoro cucina in tutta fretta la pasta veloce con un poco di burro e di formaggio per poter servire in tavola un piatto caldo. Ovviamente evitiamo di fare ulteriori commenti al proposito, e ci limitiamo a dire che questa pasta velocissima è molto sfiziosa e la puoi preparare come salvacena.

Una ricetta dell’ultimo minuto che non ti farà sfigurare perché è appetitosa. Le dosi indicate sono pensate per 4 persone, quindi in base alle tue esigenze puoi aumentare o diminuire le quantità totali. Con soli tre ingredienti e pochissimi minuti a disposizione il pranzo (o la cena) è servito! Ecco quindi come preparare la pasta dei cornuti, o dei becchi, che dir si voglia.

Ingredienti

  • Spaghetti 320 gr
  • Formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano 100 gr
  • Burro 150 gr
  • Pepe nero qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. La preparazione della ricetta della pasta dei cornuti è davvero molto semplice, e puoi preparare il condimento mentre la pasta sta cuocendo. Allora prima di tutto metti abbondante acqua in una pentola e portala a bollore, aggiungi il sale poco prima e versa la pasta da lessare. In questo caso gli spaghetti.

  2. Nel frattempo prepara la cremina al formaggio. In una padella fai sciogliere il burro senza farlo cuocere, sceglilo di qualità eccellente dato che darà sapore al piatto di cui è protagonista.

  3. Spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato. Scegli un Parmigiano Reggiano poco stagionato in modo che formi una bella cremina densa e mescola per scioglierlo alla perfezione. Aggiungi un'abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento.

  4. Scola la pasta al dente mantenendo un poco di acqua di cottura. Versa gli spaghetti nella padella con il condimento e aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, manteca per bene in modo che la crema sia morbida e avvolga la pasta alla perfezione.

  5. Impiatta e decora la pasta con una spolverata ulteriore di pepe nero macinato al momento, in modo che sprigioni al massimo tutto il suo profumo. Servi e gusta la tua pasta dei cornuti ancora ben calda.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti