Di GIeGI | 13 Novembre 2015

Foto Shutterstock | margouillat photo
- media
- 1 ora e 30 minuti
- 8 Persone
- 200/porzione
- Vegetariana
Ingredienti
- 4 patate grandi
- 500 ml di panna liquida
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro per la pirofila
- sale fino e pepe macinato q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno impostandolo in modalità statica a 175 gradi.
- Lavate bene le patate sotto il getto dell’acqua fredda corrente eliminando le eventuali tracce di terra, pelatele con un pelapatate o con un coltello affilato quindi trasferitele su un tagliere.
Con molta attenzione, affettatele sottilmente usando una mandolina o il comune coltello.
Predisponete sul piano di lavoro una ciotola, versatevi le patate ed unite la panna. Mescolate bene in modo che le patate ne vengano uniformemente ricoperte.- Imburrate una pirofila – di vetro o di ceramica – con un velo di burro in modo che le pareti risultino perfettamente ricoperte.
Create un primo strato di patate e conditelo con sale e pepe. Spolverate con una parte del parmigiano grattugiato.
Ripetete l’operazione altre tre volte creando in totale 4 strati.
Distribuite sopra l’ultimo il parmigiano rimasto creando uno strato uniforme.- Trasferite in forno e fate cuocere per circa 1 ora, o comunque fino a quando le patate saranno tenere.
- Una volta pronte, tirate la teglia fuori dal forno, attendete circa 20 minuti per fare in modo che si intiepidiscano, quindi servitele in tavola. Il giorno dopo sono anche più buone.
Così facendo otterrete una crosticina dorata e croccante ma soprattutto uniforme in superficie.
Per verificare la cottura, inserite uno stecchino nelle patate
Varianti delle patate al forno al parmigiano
Le patate sabbiose al parmigiano rappresentano una versione ricca del piatto. Unite, oltre il parmigiano, anche 3 cucchiai circa di pangrattato tra gli strati ma, sopratutto, in superficie. Come anticipato sopra, le patate al forno con formaggio grattugiato si possono realizzare con qualsiasi tipo, purchè di vostro gradimento. Si prestano anche la fontina, il taleggio ed il primo sale, che regalano una irresistibile filantezza al piatto.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.