Peperoni ripieni

Peperoni ripieni cotti al forno con carne

Foto Envato | Nikolaydonetsk

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 200/porzione

Con la ricetta dei peperoni ripieni portiamo sulla nostra tavola un piatto colorato e saporito. Per la preparazione di questi peperoni al forno con carne e salsiccia avremo bisogno di mollica di pane per il ripieno, ma si possono ottenere buoni risultati anche con pangrattato o con pane raffermo. Si tratta di un piatto molto versatile e ricco, e noi lo abbiamo già preparato in diversi modi. Di seguito trovate infatti tante varianti della ricetta tradizionale, ad esempio i peperoni ripieni senza carne e anche in padella, una cottura veloce e adatta alle serate estive quando non si ha voglia di accendere il forno per il troppo caldo. Con un po’ di fantasia – e i nostri consigli – potete variare la ricetta originale come preferite, e ottenere ad esempio dei buonissimi peperoni ripieni di riso, di tonno o vegetariani. Vi consigliamo poi di preparare i peperoni imbottiti al forno alla napoletana e la ricetta light per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto. Trovate tutte le indicazioni per cucinare queste ricette saporite proseguendo nella lettura.

Ingredienti

  • peperoni rossi 2
  • peperoni gialli 2
  • carne di maiale o vitellone macinata 300 gr
  • uovo 1
  • latte 100 ml
  • salsiccia 150 gr
  • mollica di pane 100 gr
  • pecorino romano grattugiato 50 gr
  • parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
  • prezzemolo fresco 30 gr
  • cipolla 1
  • olio extravergine di oliva 10 ml
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate i peperoni, asciugateli mettendoli a testa in giù e togliete la calotta, eliminando i semi e i filamenti all’interno. Scegliete dei peperoni con base piatta affinché non si rovescino nella teglia in forno.

  2. Pulite la cipolla, tritatela e mettetela a stufare con 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere tutto per qualche minuto fino a quando non si formerà una specie di cremina.

  3. Mescolate in una ciotola la carne macinata con la salsiccia spellata, unite l’uovo e la mollica bagnata nel latte, precedentemente strizzata. Per una preparazione light, evitate l'uovo e la salsiccia, e utilizzate solo la carne di vitello, più magra di quella di maiale. Naturalmente senza uovo il ripieno risulterà meno compatto, ma ugualmente gustoso.

  4. Procedete ora ad aggiungere il prezzemolo finemente tritato e per ultimo la cipolla. Prima di incorporare la cipolla assicuratevi che si sia raffreddata bene.

  5. Iniziate a mescolare con le mani partendo dal basso verso l’alto e raggiunta una consistenza ottimale del composto, aggiungete anche il pecorino, il parmigiano e regolate di sale e pepe.

  6. Quando avrete amalgamato bene gli ingredienti, procedete con la farcitura dei peperoni. Ponete i peperoni su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungete un po’ d’olio e chiudete ogni peperone con la propria calotta.

  7. Infornate per 45 minuti a 200°, è necessario utilizzare il forno precedentemente riscaldato. A fine cottura completate il tutto con del prezzemolo tritato e servite la pietanza calda. I peperoni avanzati possono essere conservati in frigo anche per 2 giorni se chiusi in un contenitore ben sigillato. Sono ottimi anche consumati freddi!

Peperoni ripieni: ricette sfiziose

Peperoni colorati ripieni di riso con gratinatura

Foto Shutterstock | yuda chen

La ricetta dei peperoni ripieni può essere personalizzata in base alla propria fantasia e soprattutto a quello che c’è in frigo. Qualsiasi sia l’ingrediente principale che avete scelto, in ogni caso il successo è assicurato perché si tratta di una preparazione golosa che, grazie al ripieno ricco e saporito, piace sempre a tutti. Qui vi diamo alcuni suggerimenti per preparare delle ricette di peperoni ripieni sfiziosi e saporiti, veramente per tutti i gusti. Partiamo dai peperoni ripieni con riso, passiamo ai peperoni ripieni di tonno, vegetariani e light. Assolutamente da non perdere è la ricetta dei peperoni ripieni in padella, velocissima da preparare e dal risultato garantito.

Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso al forno sono un piatto unico colorato, saporito e sempre gradito da chi ama questa verdura. La ricetta che vi proponiamo è per fare dei peperoni ripieni senza carne e a base di riso bollito, pomodori e formaggio pecorino grattugiato, una vera delizia per il palato. Pur essendo una ricetta veloce e semplice, questa del peperone ripieno con riso è perfetta da preparare per le occasioni speciali ed è un’ottima alternativa ai peperoni ripieni di pane perché più facile da digerire.

Peperoni ripieni di tonno

Nella ricetta dei peperoni ripieni di tonno potete sbizzarrirvi a preparare peperoni imbottiti al forno o in padella farciti di tonno sott’olio o al naturale. Potete anche variare il ripieno dei peperoni al tonno aggiungendo ingredienti diversi come il riso oppure la ricotta, o ancora delle patate. Fatevi guidare dalla fantasia e siate certi che il risultato sarà gustosissimo. Inoltre potete proporre sulla vostra tavola i peperoni ripieni al tonno sia in versione calda che fredda, dato che sono ugualmente ottimi.

Peperoni ripieni in padella

I peperoni ripieni in padella sono perfetti per ottenere un secondo piatto per pranzo o cena quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al sapore ricco dei peperoni farciti. Per il ripieno dei peperoni si usa della carne tritata mista, ad esempio manzo, pollo e maiale. Il tutto verrà poi cotto nella passata di pomodoro o in pomodori freschi e maturi tagliuzzati al momento.

Peperoni ripieni vegetariani

La ricetta dei peperoni ripieni vegetariani senza carne né tonno è perfetta per chi ama le verdure e vuole portare in tavola un secondo piatto sfizioso e sano. I peperoni racchiudono una ricca e golosa farcitura di ricotta e verdurine estive, come cipollotti, pomodorini, melanzane e zucchine. Il tutto viene cotto in padella per un secondo piatto veloce da preparare anche poco prima di cena. Se volete procedere alla cottura tradizionale dei peperoni ripieni vegetariani potete tranquillamente metterli in una teglia o pirofila e farli cuocere in forno già caldo a 180°C avendo cura di aggiungere un bicchiere di acqua o brodo per facilitare la cottura delle verdure.

Peperoni imbottiti alla napoletana

I peperoni imbottiti alla napoletana fanno parte della tradizione enogastronomica campana e sono farciti con acciughe, capperi, olive, mollica di pane e melanzane fritte. Per quattro persone gli ingredienti sono: 4 peperoni, meglio se rossi o gialli, 120 grammi di mollica di pane, 12 olive verdi o nere, 12 capperi sotto sale, 4 filetti di acciughe sott’olio, aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale, mezzo chilo di melanzane e olio di semi per friggerle.
Per la preparazione seguite i seguenti passaggi:
Dopo aver lavato le verdure togliete i piccioli e i semi dai peperoni e tagliate le melanzane a dadini. Friggete le melanzane in abbondante olio e scolatele su carta assorbente quando sono croccanti. Sbriciolate la mollica di pane e mettetela in una padella, tagliate finemente olive, acciughe e capperi e unite tutti questi ingredienti alla mollica. Versate due cucchiai di olio di oliva nella padella e fate insaporire, alla fine regolate di sale e unite il prezzemolo finemente tritato. Se volete che il risultato sia facilmente digeribile: bagnate la mollica di pane con un po’ di aceto di vino. In una ciotola versate tutti questi ingredienti e le melanzane, mescolate per bene e la farcia è pronta. Ora bisogna imbottire i peperoni, dopo averli riempiti metteteli in una teglia e infornate a 200° C per circa 20 minuti. Abbassate i gradi a 180 e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Peperoni ripieni light

Anche la ricetta dei peperoni ripieni light è ideale per chi vuole preparare un secondo piatto facile e veloce ma al tempo stesso molto saporito. Questi peperoni ripieni con verdure estive come melanzane e zucchine nascondono anche un tesoro di carne, fatto di bocconcini di pollo leggermente speziati con curcuma. In alternativa si può usare il curry, ma anche lo zafferano, specialmente se volete proporre il piatto ai vostri bambini. Le varianti di questa ricetta sono tante, potete sostituire il pollo con bocconcini di manzo, e se amate il pesce potete usare delle seppie a pezzettini con il basilico o uno spezzatino di merluzzo al prezzemolo. Se invece desidetate una ricetta di peperoni ripieni senza carne né pesce, molto leggeri e nutrienti, i peperoni ripieni di fiocchi di latte sono la ricetta ideale che fa per voi.

Parole di Kati Irrente

Da non perdere