Spaghetti con pomodorini

Spaghetti con pomodorini ciliegini, basilico e formaggio

Foto Envato | katrinshine

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 400/porzione
  • Vegetariana

Che ne dite di preparare una bella pasta e pomodorini freschi? La stagione ci aiuta fornendoci verdure succose e profumate ideali per sperimentare ricette per un sughetto con pomodorini freschi da leccarsi i baffi. Potete usare qualsiasi formato di pasta ma il re di questo piatto è lo spaghetto! Per i nostri spaghetti coi pomodorini possiamo scegliere il classico ciliegino di Pachino o il più pregiato datterino. Il loro sapore molto dolce e aromatico è davvero perfetto per condire la pasta. Se poi gradite una nota piccante potete sempre aggiungere un pizzico di peperoncino nella padella insieme all’aglio… I soli ingredienti di questa ricetta semplice e veloce ma dal risultato eccezionale! Ricordate che per la pasta ai pomodorini freschi perfetta dovete scegliere pomodorini maturi che sono quelli più ricchi di sapore. Ma andiamo a vedere la ricetta degli spaghetti con pomodorini freschi e alcune delle varianti più apprezzate della pasta ai pomodorini ciliegino.

Ingredienti

  • Spaghetti 350 gr
  • Pomodorini ciliegino maturi 350 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini. Sbucciate uno spicchio di aglio.

  2. Tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte.

  3. In una ampia padella fate imbiondire l'aglio in un filo d'olio. Se volete aggiungere il peperoncino fatelo adesso.

  4. Aggiungete in padella i pomodorini e un pò di sale.

  5. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli al dente e uniteli ai pomodorini.

  6. Fate insaporire la pasta con il sughetto di pomodorini aggiungendo le foglie di basilico.

  7. Servite caldo in tavola.

Varianti saporite degli spaghetti con pomodorini freschi

Per ottenere delle gustose varianti di spaghetti ai pomodorini freschi non dovrete fare altro che aggiungere gli ingredienti che preferite, come ad esempio del pangrattato, una manciata di olive o del tonno. Ma vediamo altre succulente versioni di pasta ai pomodorini.

Pasta ai pomodorini e olive

Scegliete olive di buona qualità per condire la vostra pasta e ciliegino fresco. Con il sughetto di pomodorini ci vanno bene sia olive verdi che olive nere. Eliminate il nocciolo e fatele a pezzetti prima di tuffarli in padella per farli insaporire insieme ai pomodorini. Per quattro persone bastano una ventina di olive. Per un gusto più corposo fate soffriggere mezza cipolla prima di unire olive e pomodorini.

Spaghetti pinoli e pomodorini

I semplici spaghetti con pomodori freschi vengono arricchiti con pinoli tritati, una manciata di pangrattato e ricotta salata, una ricetta dall’ispirazione siciliana molto gustosa.

Spaghetti con pomodorini e tonno

Un’altra ricetta estiva veloce da preparare sono gli spaghetti ai pomodorini e tonno. Seguite la ricetta principale, in padella, prima dei pomodorini unite 200 grammi di tonno al naturale o di tonno fresco crudo. Fate insaporire 5 minuti e poi unite i pomodorini. Seguite le indicazioni che trovate sopra e servite il vostro primo piatto con una spolverata di prezzemolo.

Pasta fredda pomodoro e mozzarella

Provate anche la ricetta degli spaghetti pomodoro e mozzarella, una pasta estiva e veloce a base di pomodorini e formaggio, una sorta di caprese di pasta da preparare nelle occasioni speciali. Per un gusto più deciso scegliete la mozzarella di bufala.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Pasta fredda con pesto, pomodorini e ricotta

Pasta con pomodorini e spinaci

Pasta con pesce spada e pomodorini

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti