Pizza con i fiori di zucca

Pizza con fiori di zucca ricetta

Pizza con fiori di zucca - Buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 690/porzione

La ricetta della pizza con fiori di zucca, mozzarella e pomodorini è perfetta da preparare quando vuoi gustare una pizza diversa dal solito. Tra le ricette con i fiori di zucca questa è una delle più appetitose e anche semplice da realizzare. Se la vuoi super veloce puoi usare l’impasto della pizza già pronto, ma noi ti diamo la ricetta per fare anche l’impasto, bello lievitato e fragrante come quello della pizza napoletana.

In genere le pizze con i fiori di zucca sono bianche, cioè si usa solo il formaggio per condirle, a scelta tra mozzarella, provola e ricotta. Noi, per dargli un tocco di colore in più abbiamo aggiunto anche i pomodorini e un velo di passata di pomodoro. Tu puoi scegliere di farla come preferisci, tanto la cottura è la stessa.

Per renderla più appetitosa puoi anche aggiungere dei filetti di alici oppure del prosciutto cotto, in base ai tuoi gusti. Le varianti, insomma, possono essere diverse. Ma ora andiamo a vedere come preparare la pizza ai fiori di zucca.

Ingredienti

  • Farina 0 500 gr
  • Acqua 300 gr
  • Lievito di birra 12 gr
  • Sale 8 gr
  • Fiori di zucca 24
  • Mozzarella 500 gr
  • Pomodorini 20
  • Passata di pomodoro 8 cucchiai
  • Olio di oliva extravergine qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pizza con i fiori di zucca dall'impasto. In una ciotola ampia setaccia la farina, crea un buco in mezzo e aggiungi l'acqua tiepida in cui hai sciolto il lievito di birra. Versa un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e comincia a mescolare gli ingredienti con una forchetta.

  2. Inizia la preparazione della ricetta della pizza con i fiori di zucca dall'impasto. In una ciotola ampia setaccia la farina, crea un buco in mezzo e aggiungi l'acqua tiepida in cui hai sciolto il lievito di birra. Versa un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e comincia a mescolare gli ingredienti con una forchetta.

  3. Appena vedi che si forma un impasto più sodo aggiungi il sale e continua a impastare. Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo per una decina di minuti, in modo da ottenere una palla liscia, omogenea che non si appiccica.

  4. Poni la palla nella ciotola e copri con della pellicola. Metti a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti. Deve raddoppiare di volume, ci vorranno almeno un paio di ore.

  5. Nel frattempo taglia la mozzarella a cubetti e mettila in un colino così che possa scolare l'acqua in eccesso e risultare meno umida (conservala in frigo). Lava i fiori di zucca, tagliali a metà, elimina gambo e pistilli e asciugali. Metti da parte. Taglia in due i pomodorini, metti la passata di pomodoro in una ciotola e regola con un pizzico di sale.

  6. Trascorso il tempo della lievitazione riprendi l'impasto e taglialo in 4, ricava 4 palline e lascia lievitare per un'altra ora. Poi forma le pizze stendendo ogni pallina a mano, senza usare il mattarello. Metti le pizze in 4 teglie leggermente oleate.

  7. A questo punto puoi condire ogni pizza con un paio di cucchiai di passata di pomodoro, fai un primo strato di mozzarella disponi 6 fiori di zucca che andrai a ricoprire con un altro strato di mozzarella. Aggiungi i pomodorini e bagna con un filo di olio.

  8. Metti a cuocere le pizze con fiori di zucca nel forno già caldo a 200 gradi per circa 20/25 minuti e servi fumanti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti