Polpo al sugo, ricetta in umido per farlo morbido e saporito con i consigli della nonna

Il polpo al sugo è un secondo piatto tipico delle località di mare che potete preparare in modo facile e veloce seguendo questa ricetta della nonna.

Polpo al sugo in umido ricetta

Polpo al sugo in umido morbido e succulento con la ricetta della nonna - buttalapasta.it

Per la ricetta del polpo al sugo in umido tenero e delizioso, proprio come lo faceva la nonna, dovete seguire le sue indicazioni. Ecco come fare.

Volete portare in tavola un secondo piatto di pesce semplice ma gustoso? Allora la ricetta del polpo al sugo in umido è praticamente perfetta. Si tratta di una pietanza facile da fare ma solo se seguite tutti i consigli che vi diamo riuscirete a ottenere un polpo morbido che si scioglie in bocca. Vi è venuta già voglia di assaggiarlo?

Il polpo al sugo in umido è un piatto che fa parte dei classici della cucina italiana è ideale da inserire in un menu di mare con altre pietanze a base di pesce, ma ovviamente lo potete consumare anche per un pranzetto o una cena tra amici che comprende altri tipi di piatti, magari vegetariani. Quello a cui occorre prestare un poco di attenzione è alla cottura del polpo. Vediamo nel dettaglio come si prepara questa ricetta.

Ricetta del polpo al sugo in umido

Di facile esecuzione, la ricetta del polpo al sugo prevede una cottura particolare del polpo per fare in modo che la sua carne diventi bella morbida e non resti gommosa, rischio che si corre se si cucina male questo mollusco. Il segreto della nonna sta proprio nel far cuocere il polpo in un certo modo.

Polpo al sugo ricetta

Polpo al sugo tenero e saporito – buttalapasta.it

Il consiglio della nonna è quello di congelare il polpo e poi lasciarlo scongelare prima di cuocerlo. In questo modo le fibre della sua carne si ammorbidiranno e la cottura sarà più semplice. In alternativa, se usate il polpo fresco potete batterlo con un batticarne. Prendete appunti e seguite questa ricetta passo dopo passo per gustare un polpo al sugo cotto a regola d’arte!

Ingredienti

  • Polpo 1 kg
  • Polpa di pomodoro o passata 800 gr
  • Cipolla 1
  • Prezzemolo qb
  • Mezzo bicchiere di vino
  • Sale qb
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta del polpo al sugo in umido pulendo il polpo, eliminate le viscere che trovate internamente alla sacca, togliete il becco e gli occhi poi tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.
  2. Ora sbucciate la cipolla e l’aglio, tritate finemente entrambi e metteteli in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, dopo un minuto aggiungete i pezzi di polpo e fate rosolare brevemente poi unite il vino e fate sfumare.
  3. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro o la passata e se necessario aggiungete un bicchiere di acqua. Portate a ebollizione e fate cuocere il polpo a fiamma bassa, con un coperchio sul tegame, per circa 45 minuti.
  4. Solo alla fine regolate di sale e aggiungete una manciata abbondante di prezzemolo tritato.

L’idea in più: per insaporire il sugo del polpo potete aggiungere delle olive nere o verdi. E se vi piace questo mollusco non vi perdete le altre ricette con il polpo che potete preparare per arricchire i vostri menu di mare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti