Ricette con il polpo, 9 idee sfiziose e consigli di cottura

Ecco come cucinare il polpo in tanti modi diversi per portare in tavola antipasti, primi e secondi di mare sfiziosi e ricchi di gusto! Abbiamo selezionato per voi una raccolta di ricette con il polpo per i vostri menu speciali con piatti raffinati ma facili da preparare!

polpo grigliato con verdure

Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Vediamo come cucinare il polpo con ricette appetitose per preparare il polpo realizzando antipasti, primi e secondi saporiti. La cottura del polpo va eseguita alla perfezione per renderlo morbido e non gommoso. Vi sveliamo un trucco per una cottura ideale: immergetelo in acqua fredda e cuocete il polpo lentamente a fuoco basso, non troppo a lungo, lasciandolo raffreddare nell’acqua di cottura. In questo modo diventerà morbidissimo. Seguite i nostri consigli e il risultato sarà degno dei migliori ristoranti!

Prima di tutto controllate di avere tra le mani dei veri polpi e non dei moscardini: il polpo ha due file di ventose lungo i tentacoli, mentre il moscardino ne ha una sola. Per pulire il polpo occorre svuotare la sacca della testa ed eliminare gli occhi e il “dente” (la formazione cartilaginea che si trova al centro dei tentacoli). Poi lavatelo accuratamente, facendo molta attenzione alle ventose perché potrebbero contenere della sabbia. Se non lo utilizzate subito potete chiuderlo in un sacchetto mettendolo nel freezer. Il polpo congelato in questo mantiene perfettamente le sue caratteristiche per alcuni mesi. Come scongelare al meglio il polpo? Se usate il polpo surgelato dovrete solo scongelarlo mettendolo in frigorifero per alcune ore.

Ricette di antipasti con il polpo

Ecco la nostra selezione di ricette con il polpo per realizzare degli sfiziosi antipasti come l’insalata di polpo o il carpaccio. Cucinate molluschi freschi, ma se non li trovate potete usare anche quelli surgelati.

Insalata di polpo

insalata di polpo veloce
Insalata di polpo | Foto Shutterstock | Sfocato

La classica insalata di polpo è un must della cucina di mare, con questa ricetta facile porterete in tavola un antipasto sfizioso ideale anche per arricchire un buffet. Questa semplice insalata con il polpo è arricchita con tanto prezzemolo e condita con aglio, olio e limone.

Polpo in insalata con verdure

porzioine di insalata di polpo e verdure
Insalata di polpo con verdure | Foto Shutterstock | Tomasz Wozniak

L’insalata di polpo con verdure è un piatto freddo bello da vedere, grazie ai suoi colori, ma soprattutto buono da mangiare! Seguite le indicazioni su come cucinare il polpo per questa ricetta e stupite i vostri ospiti oggi stesso!

Carpaccio di polpo

carpaccio di polpo
Carpaccio di polpo | Foto Shutterstock | bogonet

Se volete cucinare il carpaccio di polpo ecco la ricette perfetta! Vi sveliamo un trucchetto per ottenere delle fette perfette realizzando il carpaccio di polpo in bottiglia, una vera specialità per un antipasto di mare degno delle occasioni più importanti!

Ricette di primi con il polpo

Il polpo è ottimo anche per preparare dei gustosi primi piatti come la classica spaghettata o l’insalata di farro, perfetta per l’estate dato che va servita fredda!

Pasta con il polpo

piatto di pasta con polpo
Pasta con il polpo | Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Tra le ricette con il polpo da provare almeno una volta c’è quella della pasta con il polpo, un primo piatto ricco di sapore e perfetto da preparare in estate. Potete usare indifferentemente sia la pasta lunga come gli spaghetti, sia la pasta corta.

Spaghetti alla Procida

spaghetti alla procida con polpo e pomodorini
Spaghetti alla Procida | Foto Shutterstock | Gennaro Leonardi

Con gli spaghetti alla Procida portate in tavola un primo piatto raffinato profumatissimo dal sapore estivo, che richiama alla mente le spiagge pulite e il mare cristallino della famosa isola campana!

Insalata di farro e polpo

primo piano di insalata di farro e polpo
Insalata di farro e polpo | Foto Shutterstock | Marco Fine

L’insalata di farro e polpo è un gustoso piatto freddo perfetto per l’estate. Potete servire questa pietanza anche come piatto unico, e prepararla come spezzafame per i picnic e il pranzo sulla spiaggia.

Ricette di secondi con polpo

Per quanto riguarda le ricette di secondi piatti con il polpo vi consigliamo di provare il famoso polpo alla luciana, un classico della cucina napoletana. Ma anche con il polpo e patate o in umido gusterete una pietanza unica e molto saporita!

Polpo alla luciana

Polpo alla luciana
Polpo alla luciana | Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Ecco come cucinare il polpo alla luciana con la ricetta tradizionale campana. In questa deliziosa zuppetta il polpo si accompagna con la polpa di pomodoro semplicemente profumata con prezzemolo e peperoncino. Un secondo piatto facile ma straordinario!

Polpo e patate

insalata di polpo e patate
Polpo e patate | Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ecco un altro secondo piatto molto amato da gustare, che si prepara in tante varianti. Il polpo con patate è una ricca insalata tiepida dal sapore appagante e delizioso, i vostri ospiti saranno estasiati!

Polpo in umido

polpo in umido in tegame nero
Polpo in umido | Foto Shutterstock | hlphoto

Infine terminiamo questa raccolta di ricette con il polpo con una preparazione semplice ma gustosa, il polpo in umido, che si può cuocere sia nel classico tegame che in pentola a pressione. In questo modo la cottura del polpo sarà ancora più veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.