I ravioli al limone sono il mio asso nella manica per il menu delle feste, sono prelibati e facili da preparare

Per portare in tavola un primo piatto sfizioso e particolare provate questa ricetta dei ravioli al limone, sono profumatissimi grazie al ripieno e al condimento preparato con gli agrumi.

Ravioli al limone in un piatto visto dall'alto

I ravioli al limone sono il mio asso nella manica per il menu delle feste, sono prelibati e facili da preparare - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 410/porzione

Chi è alla ricerca di un’idea per un primo piatto speciale troverà nella ricetta dei ravioli al limone la soluzione perfetta per realizzare un menu prelibato in poche mosse. D’altronde la pasta fresca è sinonimo di festa ed è un piacere gustarla insieme ai propri ospiti, se però non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione ecco che questa ricetta risolve il problema perché è facile e veloce.

Si tratta di una pietanza delicata che vede la pasta ripiena con una farcitura delicata di ricotta di pecora e scorza di limone, con un condimento semplice e profumato realizzato con burro, succo e scorza dell’agrume completato con foglioline di menta fresca. Sconsigliamo di usare sughi a base di pomodoro per non andare a coprire troppo il sapore e il profumo dei limoni

Tra le varie ricette di ravioli fatti in casa che si possono preparare per le feste, questi con il limone sono davvero particolari e vi suggeriamo vivamente di provarli perché oltre a darvi una grande soddisfazione all’assaggio sono perfetti per accontentare gli ospiti più esigenti.

Radunate tutti gli ingredienti necessari e seguiteci in cucina, con il procedimento spiegato passo dopo passo sarà un vero gioco da ragazzi cucinare questo piatto sfizioso, adattissimo per rendere raffinato il vostro menu.

Ingredienti

  • farina 400 gr
  • uova 4 uova
  • limoni 2
  • ricotta di pecora 500 gr
  • Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
  • burro 170 gr
  • menta fresca qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate la sfoglia. Ponete la farina in una ciotola o formate la fontana sulla spianatoia creando un buco in mezzo. Unite le uova e un pizzico di sale, impastate fino a ottenere un composto ben amalgamato ed elastico.

  2. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola per alimenti e mettete in un angolo della tavolo di lavoro a riposare per circa 30 minuti.

  3. Nel frattempo che l'impasto della sfoglia riposa preparate la farcitura. Prendete una ciotola e dentro mettete la ricotta e il Parmigiano reggiano grattugiato, la scorza di due limoni e una presa di sale, mescolate per ottenere una crema ben miscelata.

  4. A questo punto tagliate il panetto in quattro, stendete ogni pezzo con il mattarello o con la macchina della pasta in una sfoglia sottile.

  5. Deponete un cucchiaio di farcitura a distanza regolare su una sfoglia, coprite il tutto sovrapponendo un'altra sfoglia e premete leggermente per far uscire l'aria, tagliate i ravioli intorno al ripieno e premete i bordi per sigillare. Se la pasta si è un po' asciugata bagnate i bordi con poca acqua così da facilitare l'attaccamento.

  6. Ora preparate il condimento mettendo il burro in una padella, aggiungete il succo dei limoni, mescolate, spegnete il fuoco e unite la scorza di quello rimasto, aggiungete un pizzico di sale.

  7. Infine lessate i ravioli in acqua bollente salata, dopo circa 5 minuti scolateli e versateli nella padella con il condimento al limone, impiattateli e terminate decorandoli con le foglie di menta lavate e asciugate.

tagliere con sopra tanti ravioli al limone

Preparazione dei ravioli al limone – buttalapasta.it

L’idea in più: potete aggiungere una macinata di pepe rosa o bianco per aromatizzare il condimento in modo delicato e volete un ripieno più cremoso e filante potete aggiungere dei cubetti di mozzarella scolata. E per scoprire altre ricette con i limoni date un’occhiata alla nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti