Ravioli sfiziosi: 18 ricette facili di ripieni e condimenti

Una raccolta di ricette di ravioli sfiziosi facili da fare, con tanti ripieni particolari o classici e condimenti semplici o più elaborati. Scegliete la vostra ricetta preferita e portate in tavola la pasta fresca ripiena più buona di sempre!

ravioli sfiziosi con condimento di pomodori

Foto Shutterstock | foodstck

Provate le ricette dei nostri ravioli sfiziosi se avete voglia di un primo piatto davvero speciale! Le farciture dei ravioli possono essere semplici e classiche (ricotta e spinaci, per esempio), ma ci sono anche ripieni per ravioli particolari dal gusto irresistibile. Sono ideali per stupire i vostri ospiti come se fossero nel migliore ristorante gourmet! Ecco di seguito la nostra selezione di ravioli ripieni serviti con tanti condimenti diversi

Pasta per ravioli fatti in casa

ravioli ripieni fatti in casa
Foto Unsplash | Sara Scarpa

Prima di tutto pensiamo a stendere la pasta per ravioli fatti in casa. La sfoglia può essere semplice, con uova e farina, solo con acqua e farina oppure colorata, ad esempio gli spinaci doneranno ai ravioli un brillante colore verde.

Dopo aver steso la sfoglia di pasta fresca per i vostri ravioli sfiziosi non vi resta che scegliere quale tipo di ripieno preferite e il condimento che andrà a terminare il vostro piatto. Preferite ricette facili o gourmet?

Ravioli sfiziosi con ripieni particolari

ravioli ripieni di spinaci e salmone
Foto Shutterstock | hlphoto

Portare in tavola dei piatti sempre diversi e ricchi di sapore è l’obiettivo di ogni amante della cucina. Ecco allora una serie di ricette di ravioli sfiziosi con ripieni particolari che avranno sicuramente un grande successo!

Oltre ad alcune ricette tipiche dei ravioli vi abbiamo proposto anche delle ricette regionali ed etniche, proprio per darvi la possibilità di scegliere tra preparazioni tradizionali e più insolite.

Ravioli sfiziosi classici

Ravioli al limone
Foto Shutterstock | Natalya Maiorova

Terminiamo con una selezione di ravioli sfiziosi classici con ripieni facili e veloci da realizzare. Anche i condimenti sono semplici, si va dal sempre apprezzato sugo di pomodoro fino al rapido burro e formaggio.

A voi ora non resta che scegliere la ricetta che preferite e andare subito in cucina a provare a realizzarla nel migliore dei modi. Noi vi diamo appuntamento alla prossima raccolta di ricette e nel frattempo vi auguriamo buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.