Pollo al miele succoso e tenero, ricetta gustosa e facile che accontenta tutta la famiglia

Con la ricetta del pollo al miele portate in tavola un secondo succulento e sfizioso che piace ai grandi e ai bambini.

Pollo al miele ricetta facile

Pollo al miele glassato e lucido, un secondo piatto delizioso - buttalapasta.it

Con la ricetta del pollo al miele potete cucinare un secondo piatto delizioso da gustare per una serata con gli amici.

Non ci sono salse strane o la senape che non piace molto ai bambini, questa ricetta del pollo al miele è semplice, economica ed adatta a soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Provatela la prossima volta che avete gli amici a cena e vedrete che farete un figurone!

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi e in un’oretta di lavoro – tra marinatura e cottura – porterete in tavola un gustoso pollo al miele lucido, tenero e succoso che è un vero spettacolo. Se volete sapere come prepararlo continuate a leggere, trovate la ricetta completa proprio qui di seguito.

Ricetta del pollo al miele che piace a grandi e bambini

Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi, non ci vuole alcuna abilità ma solo un poco di tempo per fare in modo che le cosce di pollo si insaporiscano per bene nella marinatura. Ovviamente potete usare anche solo i fusi o le sovracosce e anche le alette, se volete una ricetta ancora più economica. In base alla grandezza dei pezzi i tempi di cottura possono variare. Più in basso trovate anche i consigli per fare il petto di pollo al miele.

Pollo al miele ricetta

Pollo al miele, ricetta gustosa che mette d’accordo tutta la famiglia – buttalapasta.it

Ma vediamo tutti i passaggi della preparazione di questo secondo piatto saporito e facile da fare, la cottura è al forno per permettere al pollo di glassare alla perfezione, di restare croccante fuori e morbido dentro. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Cosce di pollo 8
  • Miele 100 gr
  • Succo di due limoni
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Rosmarino
  • Sale qb
  • Pepe o peperoncino qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pollo al miele preparando la marinatura.
  2. In una pirofila abbastanza ampia da contenere comodamente le cosce di pollo aggiungete tutti gli ingredienti elencati in precedenza, quindi il miele e il succo di limone, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una presa di sale, una macinata di pepe o peperoncino (se il piatto è destinato ai bambini si possono omettere) ed il rosmarino.
  3. Aggiungete le cosce di pollo lavate e tamponate con carta assorbente disponendole nella pirofila, massaggiate il pollo per insaporirlo con la marinatura appena preparata. Lasciatelo riposare per circa mezzora. Nel frattempo accendete il forno.
  4. Dopo che è trascorso il tempo di riposo riprendere il pollo e rimescolatelo con la marinatura, mettetelo a cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per circa 30/40 minuti, avendo cura di girare il pollo a metà cottura. Di tanto in tanto glassatelo bagnandolo con il fondo di cottura.
  5. Sfornate e servite il vostro pollo al miele ben caldo, bagnato con la salsina che resta sul fondo della pirofila.

Petto di pollo al miele

Nel caso in cui vogliate preparare la ricetta del petto di pollo al miele disponete i pezzi in un unico strato nella pirofila o in una teglia e insaporiteli con una spolverata di sale e pepe.

Preparate una miscela con il succo di due limoni, il miele, il rosmarino tritato e se volete anche uno spicchio di aglio, versate il tutto sui petti di pollo e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.

Infine, se volete altre idee sfiziose leggete anche le altre ricette con il pollo che potete preparare per il vostro menu di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti