Salame e uova sode

salame e uova sode

  • facile
  • 15 minuti
  • 6 Persone
  • 246/porzione

E’ semplicemente, come dice lo stesso nome, un antipasto di salame e uova sode, la cosiddetta fellata di Pasqua. Il salato del salame che si sposa con il dolce delle uova. Questo semplice piatto, preparato per la Pasqua, ha un suo significato: le uova rappresentano la rinascita, il salame la ricchezza delle case dei contadini che aspettavano importanti feste per “esibirle”. Alla fellata potete aggiungere anche un po’ di formaggio, per un antipasto più ricco.

Ingredienti

  • 500gr di salame stagionato
  • 8 uova sode

salame e uova sode

Preparazione

  1. Fate cuocere le uova in abbondante acqua bollente per 7 minuti e non oltre.
    Attenzione, se i tuorli diventano verdi si sono ossidati e sprigionano tossine.
  2. Lasciatele raffreddare sotto un getto di acqua fredda del rubinetto, sgusciatele e tagliatele a fettine sottili o come preferite, potete anche lasciarle intere.
  3. Affettate il salame e sistemate il tutto in un bel piatto da portata secondo la vostra fantasia.
    A me piace fare una montagnella di fettine di salame circondata dalle fettine di uova
 

Varianti

La “fellata” può essere mista e preparata anche con pancetta, capicollo, prosciutto crudo, ma è rigoroso che siano tutti insaccati “paesani” e stagionati nel vero budello di maiale e non in quello di plastica che, purtroppo si trovano nei supermercati. Inoltre, il maiale deve essere “grasso”, la sua presenza, vi sembrerà strano, ma ne garantisce la qualità. Foto di Daniele Muscetta

Parole di Lucia

Potrebbe interessarti