Salsiccia al forno

salsiccia al forno

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 450/porzione

La salsiccia al forno è un secondo piatto semplicissimo da realizzare. Questa preparazione può essere un’ottima alternativa rispetto alla salsiccia bollita, ideale da servire anche con un contorno come ad esempio le patate, tradizionali e sempre di sicuro successo! E’ possibile utilizzare la salsiccia al forno anche come ingrediente per altre preparazioni ad esempio le pappardelle rustiche, i peperoni ripieni di salsiccia o il rotolo di polenta con salsiccia e funghi. Scopriamo insieme come fare a cucinarla!

Ingredienti

  • 700 gr di salsiccia luganega
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

salsiccia al forno

Preparazione

  1. Mettete a riscaldare il forno a 200°, nel mentre iniziate a preparare tutto il necessario per la cottura della vostra salsiccia. Ricoprite una pirofila con un foglio di carta di alluminio e iniziate a riporre i pezzi di salsiccia uno accanto all’altro mantenendo una distanza equa.
  2. Infornate il tutto e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti.
  3. Per fare in modo che la carne sia cotta bene anche all’interno, e soprattutto per garantire un sapore eccellente, è necessario far scolare acqua e grassi. Tagliate quindi per metà nel senso della lunghezza la salsiccia, come per aprirla a metà, oppure aiutandovi con una forchetta, picchiettate la superficie così da creare dei fori che aiuteranno i liquidi ad uscire.
  4. Se preferite è possibile accompagnare questo piatto con delle patate cotte al forno; per procedere con questa preparazione pelate i tuberi, tagliateli a dadini e poneteli all’interno della teglia con le salsicce.
  5. Ovviamente seguendo questo procedimento è preferibile togliere la carta argentata e infornare il tutto con un po' di acqua e qualche rametto di rosmarino.
Foto di kattebelletje

Parole di Liliana Panzino

Da non perdere