Di GIeGI | 11 Luglio 2008
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Un delizioso e raffinato dessert per chi ama il caffè, da servire freddissimo alla fine di un pranzo di festa estivo. Per una presentazione ancora più golosa, decorate la coppa, o le coppette individuali, con panna montata, gherigli di noce e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Ingredienti
- 6 tuorli d’uovo
- 600 g. di zucchero
- una tazza da tè di buon caffè
- un bicchiere di panna da montare
- 100 g. di gherigli di noce tritati
- panna da montare, gherigli di noci, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, opzionali, per la decorazione
Preparazione
In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra e spumosa (per fare questo potete utilizzare un frullatore ad immersione); quindi aggiungete poco alla volta il caffè. Mettete la ciotola a bagnomaria su fuoco molto dolce, e sempre mescolando fate addensare la crema.Lasciate raffreddare la crema, e poi unite delicatamente, mescolando dall’alto in basso la panna montata, e successivamente le noci tritate. Versate la crema in una coppa di vetro, oppure in 6 coppette individuali, e mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Al momento di servire decorate a piacere la coppa, o le coppette.
Foto da www.monticaffe.it, www.caffecorsini.it, www.italianfoodnet.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.