Tiramisù al cocco

coppe di tiramisù al cocco con frutto sbriciolato

Foto Shutterstock | Julia-Bogdanova

  • facile
  • 20 minuti
  • 6 Persone
  • 340/porzione

Tiramisù al Cocco, che bontà! Volete farlo anche voi? Allora seguite la nostra ricetta e imparerete a fare un tiramisù al cocco delizioso in pochissimi minuti! Infatti questo dolce al cucchiaio è talmente facile e veloce che diventerà il vostro dessert preferito! Si tratta di un tiramisù senza uova, ma con una crema realizzata con mascarpone, panna e ovviamente cocco! È certamente un’ottima alternativa alla ricetta del tiramisù classico e potete portarla in tavola per terminare il menu in modo goloso e diverso dal solito. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e come si prepara.

Ingredienti

  • biscotti savoiardi 200 gr
  • zucchero a velo 100 gr
  • panna fresca da montare 350 ml
  • mascarpone 350 gr
  • farina di cocco (cocco rapè) 60 gr
  • caffè 1 tazzina
  • latte di cocco 2 bicchiere

Preparazione

  1. Iniziate la vostra ricetta del tiramisù al cocco partendo dalla crema di farcitura. In una ciotola montate il mascarpone con la frusta elettrica per ammorbidirlo. In un'altra ciotola montate la panna liquida ben fredda di frigo, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo. Basteranno pochi minuti.

  2. Poi unite il mascarpone alla panna montata, mescolate delicatamente per rendere la crema omogenea. Aggiungete la farina di cocco (cocco rapè) lasciando un paio di cucchiai per la decorazione.

  3. A questo punto versate il caffè freddo (se gradite lo potete zuccherare) e il latte di cocco in un piatto dalle sponde alte e immergetevi velocemente, uno a uno, i biscotti savoiardi, che andrete poi ad adagiare in una pirofila o nei bicchieri monoporzione in cui servirete il dolce.

  4. Coprite lo strato di biscotti con abbondanti cucchiaiate di crema al cocco. Poi ripetete la stessa operazione, coprendo la crema di savoiardi imbevuti nel caffè con il latte di cocco, e poi ancora coprendo il tutto con la crema di cocco.

  5. Terminate con la crema di cocco, coprite con pellicola la pirofila o le coppe e ponete in frigo a raffreddare per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).

  6. Al momento di servire riprendete il tiramisù al cocco, togliete la pellicola e date una spolverata di cocco grattugiato sulla superficie.

Tiramisù al cocco, le varianti alla ricetta

Varianti originali del tiramisù classico

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

Potete personalizzare questo dessert nel modo che preferite, ad esempio spolverandolo con cacao o cannella, aggiungendo pezzi di frutta fresca, gocce di cioccolato o fili di nutella nella farcitura o come decorazione. Inoltre, noi abbiamo proposto il tiramisù al cocco senza uova, ma se le gradite potete realizzare la crema al mascarpone usando le uova, come nella ricetta classica. Inoltre potete usare anche solo la panna, realizzando una crema chantilly al cocco senza mascarpone oppure usare il latte condensato. Anche il caffè è facoltativo, e se non trovate il latte di cocco potete sostituirlo con del latte scremato, magari aggiungendo del cacao amaro e zucchero. L’idea per un tiramisù al cocco light? Provate a usare della ricotta per la fare la crema e le fette biscottate al posto dei biscotti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti