Torta allo yogurt con il Bimby

Torta allo yogurt preparata con il Bimby

Foto Shutterstock | Sabrina Bianchi

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 200/porzione

La ricetta della torta allo yogurt con il Bimby ci regala un dolce che risulta perfetto per la colazione, per la merenda e per la fine dei pasti. La torta allo yogurt con il Bimby senza burro che ne viene fuori è morbidissima, assomiglia alla famosa 7 vasetti ed è molto semplice da realizzare grazie, ovviamente, all’aiuto del robot multifunzione. Pochi e semplici ingredienti ma ben mixati fanno la grandezza di questo dolce che è morbido e perfetto da gustare da solo, magari inzuppato nel latte, ma che può anche essere farcito con creme a piacere. Tra i dolci per la colazione questa torta allo yogurt merita un posto d’onore. Semplice nel gusto e nella composizione, è imbattibile: lo scoprirete al primo morso. Se le ricette dolci con il Bimby sono numerose, alcune elaborate e adatte alle occasioni speciali altre più comuni, questa torta trasformerà i vostri momenti quotidiani in una vera festa.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 125 gr di yogurt bianco cremoso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Lavate bene il limone, asciugatelo con un canovaccio pulito e ricavatene la scorza con un coltello facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca.

  2. Trasferitela nel boccale del Bimby insieme allo zucchero ed impostate 10 secondi a velocità 8 /9 per tritare bene il tutto. Riunite quanto ottenuto sul fondo del boccale con l'aiuto di una spatola.

  3. Adesso unite le uova ed il sale e frullate per 1 minuto a velocità 5. Otterrete un composto gonfio.

  4. Aggiungete l'olio a filo, lo yogurt e la farina setacciata con un setaccio a maglie fitte.

  5. Unite per ultimo il lievito in polvere, anch'esso setacciato e lavorate l'impasto impostando 50 secondi a velocità 5.

  6. Imburrate ed infarinate uno stampo da torta di 24 cm circa quindi fate cadere la farina rimasta in eccesso.

  7. Versatevi l'impasto della torta allo yogurt avendo cura di livellare bene con una spatola per ottenere una torta dalla forma perfetta.

  8. Accendete il forno, in modalità statica, impostando una temperatura di 180 °C ed attendete.

  9. Raggiunta la temperatura trasferite la torta in forno e fatela cuocere per 30 minuti circa. Al termine il dolce presenterà una superficie dorata. Effettuate la prova stecchino: se superata sfornate il dolce.

  10. Non appena cotto tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare. Estraetela dallo stampo, spolveratela di zucchero a velo e servitela.

Varianti della torta allo yogurt Bimby

Trattandosi di un dolce semplice, la torta allo yogurt preparata con il Bimby si presta a diverse varianti. Tra queste la torta allo yogurt senza olio: non dovrete fare altro che sostituirlo con la stessa quantità di burro. Per preparare, invece, la torta allo yogurt Bimby senza glutine, magari per i vostri cari celiaci, potrete sostituire la farina 00 con 150 gr di quella di riso e con 50 gr di fecola di patate. Ottenere una deliziosa torta allo yogurt Bimby al cacao, ideale per torte di compleanno o per la merenda dei bambini, è facile: sostituite 30 o 40 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere di ottima qualità.

Parole di Sofia Messina