Di Kati Irrente | 16 Marzo 2022

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 10 Persone
- 375/porzione
La ricetta della torta di carote è classica e in pochi passaggi potete ottenere un dolce davvero delicato che piace a tutti, anche ai bambini! Realizzare la torta di carote fatta in casa è un gioco da ragazzi, e con pochi ingredienti sani e genuini avrete un dolce ottimo da presentare in tavola a colazione o a merenda. Veloce da fare come altre ricette con le carote, questa torta con le carote è senza latte e senza burro ma è profumata con vaniglia e arancia, ed è davvero irresistibile: morbida, delicata, ricca e soffice, sparirà in breve tempo dalla vostra dispensa!
Ingredienti
- farina 00 280 gr
- carote crude 300 gr
- farina di mandorle 50 gr
- uova 3
- zucchero 180 gr
- olio di semi 100 ml
- lievito per dolci 1 bustina
- essenza di vaniglia mezzo cucchiano
- sale 1 pizzico
- scorza di arancia grattugiata 1
- zucchero a velo qb
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di carote iniziate pelando le carote. Mettetele a pezzetti in un mixer, unite l'olio e la scorza di arancia e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Montate le uova a temperatura ambiente e poi unitele alla crema di carote aggiungendo l'essenza di vaniglia.
In una ciotola a parte mescolate farina 00, farina di mandorle, lievito per dolci, zucchero e un pizzico di sale. Versateci sopra la crema di carote e mescolate rapidamente con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 170/180° per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta che deve risultare asciutto.
Lasciate poi raffreddare la vostra torta di carote, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servire.
Le varianti della ricetta della torta di carote

Foto Shutterstock | TorriPhoto
Torta di carote senza uova

Foto Shutterstock | MariaKovaleva
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.