Torta di semolino allo yogurt

torta di semolino e yogurt

  • facile
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 320/porzione

La ricetta della torta di semolino allo yogurt, perfetto comfort food da gustare nelle giornate più difficili ma non solo, è un dolce delizioso da realizzare per la merenda dei bambini o per uno sfizio serale per gli adulti. Ottima, ovviamente, anche con un tè il pomeriggio, la torta di semolino allo yogurt è molto semplice da portare in tavola oltre ad avere un aspetto invitante alla sola vista. Se avete voglia di qualcosa di buono, la torta di semolino con yogurt può fare al caso vostro. Una volta sfornata va irrorata con uno sciroppo di zucchero e limone e spolverata, a piacere, con dello zucchero a velo: gustatela lasciandovi deliziare da tanta bontà. Si tratta di una torta allo yogurt sicuramente diversa dal solito, e proprio in questo sta la sua particolarità, la stessa che la rende così appetibile al primo sguardo. Una volta fredda può essere servita a fette o tagliata a losanghe, a seconda dei gusti. Tra le ricette dei dolci con il semolino questa è proprio imperdibile, segnatela!

Ingredienti

  • 250 gr di semolino
  • 250 gr di yogurt bianco intero
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di lievito
  • pangrattato
  • sale

Preparazione

  1. Versate in una ciotola abbastanza capiente il semolino, lo yogurt bianco intero, il lievito in polvere per dolci passato al setaccio ed un pizzico di sale.
  2. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto di media densità e privo di grumi, che andrebbero ad inficiare il risultato finale.
  3. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Fate cadere quello in eccesso, quindi versate dentro l’impasto cercando di stenderlo bene con l’aiuto di una spatola, senza creare dislivelli.
  4. Accendete il forno impostando la temperatura su 200 °C. Attendete che si scaldi.
  5. Trasferite la teglia a cuocere in forno per 20 minuti circa.
  6. Mentre la torta è in forno, dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: versate in un pentolino un bicchiere di acqua, lo zucchero ed il succo spremuto e filtrato di mezzo limone . Fate bollire il tutto per 3 minuti. Otterrete uno sciroppo concentrato.
  7. Allontanate il pentolino dal fornello ed unite il burro tagliato a pezzetti: mescolate bene per farlo sciogliere. Lo sciroppo è pronto.
  8. Dopo i 20 minuti di cottura, tirate il dolce fuori dal forno, tagliatelo a losanghe, irroratelo uniformemente con lo sciroppo appena preparato e rimettetelo in forno per 7-8 minuti, fino a quando non si sarà formata in superficie una crostina dorata.
  9. Tiratelo fuori non appena pronto e fatelo intiepidire quindi estraetelo dal forno e servitelo.

Come servire la torta di semolino allo yogurt

Anche se la torta di semolino allo yogurt è ottima da sola per via dell’aggiunta dello sciroppo, la si può servire insieme ad altri ingredienti per adattarla alle diverse situazioni. Potete ad esempio porne una fetta su un piatto da portata ed accompagnarla con una pallina di gelato, un cucchiaio di crema pasticcera o di salsa alla vaniglia. Foto di Photo by fugzu / CC BY

Parole di

Potrebbe interessarti