Di Kati Irrente | 5 Novembre 2025

La mia torta di zucca cremosa profuma di mandorle e cannella, un dessert facile e golosissimo pronto in poche mosse - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
243/porzione
In autunno non privatevi della possibilità di provare una fantastica torta di zucca da gustare come dolce a fine pasto oppure come merenda super golosa, questa è una ricetta facile che vi consentirà di assaporare una crostata deliziosa con una farcitura cremosa e profumatissima, aromatizzata alla cannella e con le mandorle tritate.
Questa torta è un vero e proprio dessert prelibato da gustare nei momenti speciali, la potete servire con un ciuffo di panna montata e sarà ancora più invitante, è una valida alternativa al classico ciambellone alla zucca e ricorda un po’ la pumpkin pie che si prepara nel Nord America durante tutto il periodo autunnale e invernale specialmente per Halloween, il giorno del ringraziamento e a Natale.
Di certo potete presentare in tavola questa torta anche in occasione di un compleanno, per un dolce originale e speciale dal sapore delizioso e aromatico al punto giusto che con il suo colore acceso porta anche allegria! Se dovesse avanzare potete conservare il vostro dolce sotto una campana di vetro fino a 3 giorni. In alternativa mettetela in frigo e durerà qualche giorno in più.
Ora andiamo a vedere come si prepara la torta ripiena di zucca per un dolce momento da condividere insieme ai propri familiari e agli amici.
Ingredienti
- Farina 00 300 gr
- Burro 150 gr
- Zucchero a velo 100 gr
- uova 1 per la frolla e 1 per il ripieno
- vaniglia in polvere 1 cucchiaino
- lievito per dolci mezza bustina
- zucca pulita 500 gr
- mandorle pelate tostate e tritate 80 gr
- zucchero semolato 70 gr
- latte 320 gr
- cannella in polvere 2 cucchiaini
- scorza di limone 1
- sale 1 pizzico
Preparazione
Prima di tutto preparate la pasta frolla, mescolate la farina con il burro a temperatura ambiente, incorporate l'uovo, lo zucchero a velo, la vaniglia in polvere e metà della scorza grattugiata di limone (l'altra metà dovrete metterla nel ripieno).
Impastate velocemente e coprite il panetto con pellicola, mettete in frigo a riposare per almeno mezzora, anche di più, nel frattempo preparate la farcitura.
Tagliate a pezzi la zucca pulita, cioè senza buccia, semi e filamenti interni. Ponetela in una padella insieme al latte e lasciatela cuocere per circa 30 minuti fino a che diventa morbida e asciutta. Frullatela per ottenere una crema e fate raffreddare.
Unite alla polpa della zucca frullata un pizzico di sale, un uovo, il pangrattato, la scorza di limone, le mandorle tostate e tritate, la cannella in polvere e lo zucchero semolato. Mescolate per incorporare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela, coprite con essa uno stampo per crostata da 28 cm circa, foderando anche i bordi. Bucherellate il fondo e versateci dentro la farcitura alla zucca, livellate.
Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, sfornate e lasciate riposare il dolce per alcune ore in modo che si raffreddi completamente prima di tagliare e gustare.

Torta di zucca cremosa con mandorle e cannella – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.