Di Elvira Pignieri | 9 Agosto 2017

- facile
- 40 minuti
- 6 Persone
- 422/porzione
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 350g di ricotta
- 1 spicchio di aglio
- 50g di parmigiano reggiano
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Ricetta e preparazione
- Partite dalla preparazione della farcia a base di ricotta e zucchine. Eliminate le estremità delle due zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Lasciatele a scolare per un paio di minuti.
- Con l’aiuto di un mixer, affettate sottilmente le zucchine. Potete farlo anche a mano, l’importante è realizzare un taglio sottile cosicché le zucchine cuoceranno velocemente.
- In una padella scaldare dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio in camicia ed aggiungervi le zucchine. Salate e lasciate cuocere a fuoco vivace, rigirando di tanto in tanto, per 5 minuti al massimo.
- Una volta pronte, mettetele da parte e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo grattugiate 50g di parmigiano reggiano.
- A questo punto, in una ciotola unite la ricotta, le zucchine, il parmigiano ed aggiustate di sale e pepe.
- Amalgamate tutti gli ingredienti per bene, fino ad ottenere una farcia morbida ed omogenea.
- Ora prendete uno stampo da 22cm di diametro e foderatelo con il primo rotolo di pasta sfoglia. Fate aderire bene la pasta ai bordi della teglia e poi bucherellatela con una forchetta. Questa operazione servirà a far fuoriuscire l’umidità in fase di cottura.
- Riempite il guscio di sfoglia con la farcia precedentemente realizzata. Distribuitela uniformemente e livellatela in superficie.
- Ora chiudete la torta sovrapponenedo il secondo rotolo di pasta sfoglia. Fate una leggera pressione per farlo aderire per bene.
- Chiudete i bordi della torta salata, avvolgendo i lembi di pasta in eccesso e poi forate anche questa sfoglia con una forchetta.
- Spennellate con del tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate in forno statico preriscaldato a 220°.
- Dopo 20/25 minuti circa la vostra torta salata con zucchine e ricotta sarà pronta. Fate attenzione con non si colori troppo in superficie.
Consigli
Una volta sfornata la torta salata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti e poi servitela.Varianti
Per la base di questa torta salata abbiamo utilizzato della pasta sfoglia già pronta, quella che comunemente si trova al supermercato. Tuttavia, se avete tempo e pazienza, potete realizzare la pasta sfoglia fatta in casa. In alternativa, vi suggeriamo di provare a realizzare questo antipasto con la pasta brisèe.Conservazione
Conservate la torta salata con zucchine e ricotta in un contenitore a chiusura ermetica. Se dovesse fare molto caldo, conservatela in frigorifero.Parole di Elvira Pignieri