Torta sfoglia ricotta e zucchine, la ricetta della torta salata gustosa perfetta per la cena veloce

Questa torta salata con pasta sfoglia è facilissima e veloce da preparare ed è ottima da gustare sia calda che fredda.

Torta sfoglia ricotta e zucchine ricetta

Torta sfoglia ricotta e zucchine, ricetta facile - buttalapasta.it

Facile e sfiziosa, la torta sfoglia ricotta e zucchine è il piatto unico perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.

Si prepara in poco tempo ed è per questo che è comoda da realizzare per una cenetta veloce in compagnia degli amici oppure dei vostri familiari. Si tratta di una torta salata preparata con la pasta sfoglia che viene farcita con un ricco ripieno a base di ricotta e di zucchine.

Dopo averla provata la prima volta resterete estasiati dalla sua bontà e siamo sicuri che la rifarete più e più volte. Tra l’altro questa è una ricetta vegetariana ma se lo desiderate potete “ritoccarla” e personalizzarla a vostro piacimento, ad esempio aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto. Ma andiamo subito a vedere come fare la torta di sfoglia con ricotta e zucchine.

Ricetta della torta sfoglia ricotta e zucchine

Quello di cui avete bisogno per realizzare questa torta salata con zucchine e ricotta è un rotolo di pasta sfoglia già pronta, scegliete voi se usare quella rotonda o la rettangolare. Per la base potete utilizzare anche la pasta brisè, è una valida alternativa ed il risultato sarà comunque molto appetitoso.

Torta sfoglia ricotta zucchine ricetta

Torta sfoglia ricotta zucchine, ricetta gustosa facile da fare – buttalapasta.it

Invece per quanto riguarda la ricotta potete sceglierne una vaccina oppure una mista o una ricotta di pura pecora se vi piacciono i sapori un poco più decisi. Preparate la torta sfoglia con ricotta e zucchine come piatto unico o antipasto, oppure per arricchire un buffet salato. Vedrete che farete un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti

  • Zucchine 3
  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Ricotta 350 gr
  • aglio uno spicchio
  • Formaggio parmigiano grattugiato 60 gr
  • Uovo
  • Prezzemolo qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Partite dalla preparazione della farcia a base di ricotta e zucchine. Eliminate le estremità delle due zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Asciugatele
  2. Tagliate a cubetti due zucchine mentre la terza affettatela sottilmente con una mandolina, le fette serviranno per la decorazione finale.
  3. In una padella scaldate un poco di olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio in camicia ed aggiungetevi le zucchine a cubetti. Salate e lasciate cuocere a fuoco vivace, rigirando di tanto in tanto, per una decina di minuti al massimo.
  4. Una volta pronte, aggiungete del prezzemolo tritato e mettete le zucchine cotte da parte, eliminando l’aglio. Dedicatevi al condimento a base di ricotta. Scolatela bene dal siero, eventualmente tamponatela con della carta da cucina assorbente. Mettetela in una ciotola.
  5. Aggiungete nella ciotola 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo, regolate di sale e spolverate con del pepe nero macinato al momento. Mescolate bene il tutto e infine aggiungete anche le zucchine cotte. Dovete ottenere una farcia morbida ed omogenea.
  6. Ora prendete una teglia e foderatela con la carta forno, potete usare quella in dotazione con la pasta sfoglia già pronta. Sistemate la sfoglia piegando i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Questa operazione servirà a far fuoriuscire l’umidità in fase di cottura.
  7. Riempite il guscio di sfoglia con la farcia precedentemente realizzata. Distribuitela uniformemente e livellatela in superficie. Terminate con le fette di zucchine tagliate sottili disponendole in modo da formare un reticolato, sovrapponendole. Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato avanzato.
  8. Infine mettete la teglia in forno già caldo a 180/200 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta sfoglia ricotta e zucchine per una decina di minuti prima di servire.

Se vi piacciono le torte rustiche con la pasta sfoglia provate anche le altre ricette che trovate nella nostra raccolta, sono tutte molto sfiziose!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti