I tortelli di zucca mantovani sono troppo buoni, il ripieno è qualcosa di favoloso e se vuoi stupire gli ospiti sono perfetti

Vi inebrierete con il profumo di questo piatto, i tortelli di zucca alla mantovana sono una vera e propria delizia della gastronomia regionale italiana che dovete provare subito!

Tortelli alla zucca in un piatto di coccio

I tortelli di zucca mantovano sono troppo buoni, il ripieno è qualcosa di favoloso e se vuoi stupire gli ospiti sono perfetti - buttalapasta.it

  • media
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 224/porzione

Questa ricetta è tipica lombarda, stiamo parlando dei tortelli di zucca che sono un primo piatto tradizionale della cucina mantovana che non mancano sulla tavola per le occasioni speciali come ad esempio il Natale e sono perfetti da preparare quando l’ortaggio è di stagione, quindi in autunno e inverno.

La loro particolarità sta nel ripieno, che non è solo di zucca ovviamente ma è arricchito con gli amaretti e la mostarda di mele. Questo fa sì che i tortelli di zucca abbiano un particolare sapore agrodolce e leggermente piccante che li rende davvero irresistibili.

Infatti vi suggeriamo, dato che saranno apprezzati da tutti i buongustai, di non lesinare nel numero, voi preparatene tanti perché i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis! Poi è chiaro che potete anche preparare un ripieno meno aromatico, allora vi suggeriamo di andare a leggere la ricetta dei ravioli di zucca che sono molto più semplici poiché senza amaretti.

Il modo classico di gustarli è con un condimento a base di burro e salvia ma potete anche variare in base al vostro gusto. Di certo così si esaltano i sapori del ripieno, che è il vero fiore all’occhiello del piatto.

Per concludere possiamo dire che tra tutte le migliori ricette con la zucca questa la dovete assolutamente provare prima possibile, magari proprio oggi stesso! Allora andiamo subito a vedere come si procede.

Ingredienti

  • farina 400 gr
  • uova 4
  • polpa di zucca delica già pulita 550 gr
  • amaretti 35 gr
  • pepe nero qb
  • mostarda mantovana 60 gr
  • noce moscata qb
  • sale qb
  • grana padano grattugiato 50 gr per il ripieno e a piacere per spolverare il piatto
  • scorza di limone grattugiata metà
  • burro per condire 150 gr
  • foglie di salvia qb per il condimento

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate il ripieno: pulite la zucca eliminando buccia, filamenti interni e semi, tagliatela in pezzi e infornateli a 180 °C per 30/40 minuti circa.

  2. Prendete la zucca tenera e schiacciatela raccogliendola in una ciotola, unite la mostarda tritata e gli amaretti polverizzati.

  3. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il grana padano e un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Impastate tutto e lasciate riposare per 6/8 ore.

  4. Preparate la sfoglia: impastate la farina con le uova e un pizzico sale fino a ottenere un impasto omogeneo quindi, lasciatelo riposare per 30 minuti avvolto in un panno.

  5. Stendete la pasta con il mattarello su di una spianatoia fino a formare una sfoglia sottile e dividetela in due metà uguali.

  6. Su una parte della sfoglia disponete il ripieno di zucca formando dei mucchietti a una distanza di 5 cm l'una dall'altra. Coprite tutto con l'altro velo di sfoglia. Fate aderire bene l'impasto per essere sicuri che i tortelli non si aprano in cottura.

  7. A questo punto tagliate i vostri tortelli a quadretti con lati di 4 cm circa con una rondella da cucina oppure un coltello o uno stampino quadrato.

  8. Preparate il condimento facendo fondere il burro in una padella, aggiungete le foglie di salvia.

  9. Cuocete i tortelli alla zucca mantovani in abbondante acqua salata bollente per un paio di minuti, scolateli e disponeteli nella padella con il burro.

  10. Lasciate insaporire e servite con una spolverata di grana padano.

Tortelli di zucca su un vassoio

Tortelli di zucca – buttalapasta.it

L’idea in più: vi diamo un’alternativa regionale che potete inserire nei vostri menu delle feste, stiamo parlando dei cappellacci di zucca ferraresi, ottimi da condire in bianco o anche con il ragù. Sono deliziosi, dal sapore molto delicato che piace anche ai bambini.

Se invece volete preparare l’ impasto della sfoglia alla zucca per i tortelli e renderla quindi arancione e saporita, considerate che per 2 uova dovete impastare insieme 200 gr di farina 00 e 120 gr di semola di grano duro rimacinata più 100 gr di zucca frullata dopo averla cotta al vapore, al forno, in padella o bollita, e un pizzico di sale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti