Di Sofia Messina | 8 Febbraio 2018

Foto Shutterstock | Olga Nayashkova
- facile
- 40 minuti
- 3 Persone
- 170/porzione
- Vegetariana
Ingredienti
- 3 uova
- 500 gr di pomodori
- 1 piccola cipolla
- 1 peperone rosso
- 1 peperoncino verde
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d’oliva qb
- sale e pepe
Ricetta e preparazione
Lavate bene i pomodori, asciugateli con un canovaccio e poneteli su un tagliere. Con un coltello affilato praticate un taglio a croce sopra ognuno di essi.
Mettete in una pentola abbondante acqua fredda. Accendete la fiamma e portate a bollore, quindi unite i pomodori e fateli sbollentare per 3-4 minuti.
Scolateli ed eliminate la pellicina con delicatezza e con l’aiuto di un coltello.
Adesso poneteli insieme alla cipolla, ai due spicchi di aglio, al peperone ed al peperoncino su un tagliere. Affettate tutti gli ingredienti ottenendo dei cubetti.
Ponete una padella capiente su un fornello medio, unite l’olio e, una volta caldo, anche la cipolla e l’aglio. Fatela ben rosolare.
Unite il resto degli ingredienti precedentemente affettati, ad eccezione dei pomodori, e fate cuocere su fiamma vivace per circa 8 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete adesso i pomodori, fateli cuocere per circa 5 minuti, fino a quando si saranno completamente sfatti. Regolate di sale e pepe.
Unite, per ultime, le uova, sgusciandole distanziate le une dalle altre. Ponete il coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti.- Una volta cotte, spegnete la fiamma, spolverate con del pepe nero e servitele ben calde.
Varianti delle uova in purgatorio
Preparare delle uova in purgatorio light non è così difficile, basta semplicemente ridurre al minimo la dose dei grassi. Trattandosi di un secondo a base di uova e verdure, può essere accompagnato con una fetta di pane per una cena leggera ma appagante. Quella che trovate sopra è la ricetta delle uova in purgatorio con peperoni: se non li tollerate perchè indigesti, potreste sempre eliminarli, altrimenti eliminare la pellicina prima di unirli. Le uova in purgatorio con piselli costituiscono un secondo al alto contenuto proteico, ai bambini piacciono particolarmente e, nel caso in cui dovessero avanzare, si possono conservare per un giorno in frigo.Parole di Sofia Messina