Verza in padella, ricetta facile per un contorno sfizioso e dietetico pronto in 15 minuti

Gustosa, facile e veloce da preparare: con la ricetta della verza in padella avrete un contorno sfizioso da portare in tavola in un quarto d'ora!

Verza in padella ricetta

Verza in padella, ricetta facile del contorno appetitoso - buttalapasta.it

Rapida da fare e molto gustosa, ecco come fare la ricetta della verza in padella per un contorno di stagione da leccarsi i baffi.

La verza in padella è un contorno tipico della stagione invernale che non può mancare sulla vostra tavola perché non è solo buonissima ma è un ottimo modo per gustare questo ortaggio che fa tanto bene alla salute. Infatti la verza, come tutti i cavoli, è ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo.

Questo piatto è particolarmente adatto a chi non ha molto tempo per cucinare ma vuole lo stesso presentare nel menu un contorno sfizioso da abbinare a piatti di carne o di pesce. Inoltre la verza in padella è ottima anche per accompagnare le frittate oppure come ingrediente per il ripieno di torte salate saporite. Vediamo come realizzarla in pochi minuti

Ricetta della verza in padella

La verza saltata in padella in genere si mangia come contorno a secondi piatti di carne grassa, come la salsiccia o il maiale. Infatti una variante appetitosa prevede proprio l’aggiunta di pancetta a cubetti, che ovviamente potete evitare se volete un piatto vegetariano o vegano. Se volete renderla ancora più sfiziosa aggiungete dell’uvetta sultanina, per una versione sempre vegetale, o delle acciughe.

Verza in padella ricetta

Verza in padella ricetta sfiziosa e semplice – buttalapasta.it

Questa ricetta è particolarmente adatta per chi è a dieta e la cottura in padella preserva la maggior parte delle qualità benefiche della verza. Saltarla in padella dopo averla ammorbidita in poco brodo è una tecnica che la rende delicata e tenera. Alla fine va insaporita con aglio e peperoncino, se amate il piccante.

Ingredienti

  • 1 Kg di Verza
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 bicchieri di brodo vegetale
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Peperoncino qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della verza in padella pulendo la verza, lavatela e asciugatela, eliminate la parte centrale più dura e tagliatela a striscioline sottili o a pezzi non troppo grossi.
  2. In una padella dai bordi alti versate l’olio, l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere per due minuti.
  3. Aggiungete la verza, regolate di sale e fate insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
  4. Versate il brodo vegetale in padella e fate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
  5. Quando il brodo sarà evaporato spegnete, insaporite con il pepe e servite la verza in padella calda.

E se volete altre idee su come cucinare questo ortaggio date uno sguardo anche alle ricette con la verza che abbiamo raccolto per voi, troverete tanti piatti da realizzare in modo facile e veloce per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti