Di Waly | 29 Agosto 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo le girandole con olive formaggio e cipolle con il Bimby, un antipasto a forma di salame che farciremo con ingredienti saporiti e dal sapore contrastante come la cipolla, l’emmenthal, le olive nere e l’uvetta sultanina e taglieremo ottenendo la forma di tante piccole girandole che attireranno soprattutto l’attenzione dei più piccoli. La ricetta è di semplicissima preparazione e potrete realizzarla per inaugurare il pranzo domenicale con un piatto goloso che stimolerà l’acquolina dei vostri commensali e li lascerà a bocca aperta.
Ingredienti
- 600 gr di farina
- 200 gr di latte
- 50 gr di olio
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 panetto di lievito di birra
- 100 gr di formaggio tipo emmenthal
- 100 gr di olive nere denocciolate
- 500 gr di cipolle
- 50 gr di uvetta
Preparazione
Inserite nel boccale il formaggio e le olive e date qualche colpo di turbo; quindi stufate le cipolle a velocità soft antiorario per 10 minuti a 100° e mettetele da parte.Lavate il boccale e inserite l’olio, lo zucchero, il latte, 100 gr di acqua, il lievito e impostate velocità 5 per 10 secondi; quindi aggiungete la farina e il sale e selezionate velocità spiga per 3 minuti.
Stendete l’impasto e farcite con le cipolle e il trito di formaggio e olive; unite l’uvetta ammollata e strizzata e poi arrotolate l’impasto formando un salame.
Tagliate il salame a tranci e disponeteli su una placca foderata con la carta da forno, distanziandoli per permetterne la lievitazione; trascorsa un’ora infornate per 20 minuti a 220°.
Parole di Waly