Cioccolatini di San Valentino fatti in casa

Cioccolatini San Valentino

Foto Shutterstock | ilolab

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 2 Persone
  • 132/porzione

I cioccolatini per San Valentino sono sempre un’ottima idea regalo da presentare alla vostra anima gemella durante la notte più romantica dell’anno! Se non avete idee su che forma donare alle vostre piccole gemme di dolcezza, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre ricette dove è possibile trovare alcune idee. Vediamo insieme come fare! Da non dimenticare assolutamente le forti proprietà benefiche che ci dona il cioccolato, senza trascurare il suo potere afrodisiaco…

Ingredienti

  • 150 g. di cioccolato fondente
  • 50 gr di marzapane
  • stampo di silicone per cioccolatini a forma di cuore

Preparazione

  1. Il primo passo per realizzare questi gustosi cioccolatini è necessario sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

  2. Per fare un po' prima con i tempi vi suggeriamo di utilizzare il microonde mettendo il cioccolato all'interno di un contenitore di vetro per circa 60 secondi alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere tutto per bene.

  3. Terminata questa operazione, versate metà del cioccolato sopra allo stampo in modo da farlo aderire bene sul fondo e sulle pareti.

  4. Successivamente girate lo stampo per eliminare l’eccesso di cioccolato e riporlo nel pentolino per utilizzarlo in seguito.

  5. Pulite la superficie dello stampo e successivamente lasciate in frigo per 20 minuti.

  6. Finito il tempo di posa, estraete lo stampo dal frigo e riempite ciascun cioccolatino con delle piccole quantità di marzapane; per un risultato davvero impeccabile vi suggeriamo di realizzare delle piccole palline.

  7. Sciogliete ulteriormente il cioccolato rimasto e versatelo sullo stampo fino a quando tutti i cuori non saranno ricoperti.

  8. Aiutandovi con un coltello livellate il cioccolato eliminando quello in eccesso sulla superficie.

  9. Prima di riporre in frigo per mezz'ora, vi consigliamo di sbattetere sul tavolo lo stampo così da far fuoriuscire eventuali bolle d’aria.

  10. 200 gr di cioccolato fondente

  11. 12 amarene

  12. un bicchierino di cherry

  13. Anche per questo procedimento il primo step è quello di sciogliete il cioccolato, scegliete voi se procedere con la tecnica del bagnomaria (spezzettandolo prima) o di procedere con l'utilizzo del micronde.

  14. Versate quindi metà cioccolato nello stampo di silicone così da rivestire bene ogni cuoricino, successivamente aiutandovi con una spatola, eliminate il cioccolato in eccesso.

  15. Posizionate lo stampo nel frigo per far raffreddare il tutto, terminato il tempo di riposo, posizionate al centro di ogni cuoricino qualche goccia di cherry e un'amarena successivamente ricoprite la superficie con il resto del cioccolato.

  16. Aiutandovi con una spatola, lasciate raffreddare i cioccolatini in frigo per almeno due ore, fino a quando saranno completamente solidi. Buon San Valentino!

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti