Di Paoletta | 15 Ottobre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Un contorno di patate è sempre ben apprezzato, e visto che in questo caso si tratta di un gratin di patate con cipolle e formaggio, lo asrà ancora di più. Potete arricchirlo ulteriormente con pezzetti di pancetta tritata o prosciutto.
Ingredienti
- patate affettate 675 g
- burro 15 g
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla rossa
- formaggio gruyere grattugiato 80 g
- panna da cucina 3 dl
- sale
- pepe
Preparazione
:Spellate e affettate la cipolla, tritate l’aglio finemente. Ungete una pirofila con un po’ di burro, e disponetevi sul fondo uno strato di patate. Mettete qualche pezzettino di aglio, fate uno strato di cipolla e uno di formaggio grattugiato.
Salate, pepate e formate strati nello stesso ordine fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, terminando con uno strato di patate ricoperto di formaggio. Versatevi la panna e cuocete in forno per un’ora a 180°, fino a che le patate non saranno croccanti.
Sfornate e servite subito. La pirofila che usate deve essere poco profonda, in modo da avere tanta superficie croccante.
Foto da: crumblycookie.files.wordpress.com img.21food.com dailycookie.net www.epiceriedirect.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.