-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La torre di focaccia è un antipasto buonissimo, oltre che molto coreografico e carino da servire in tavola per il giorno di Natale, dato che il mio menù economico di Natale è completo, penso proprio che lo servirò per il cenone di Capodanno.
Ingredienti
- 4 focacce di diametro a scalare partendo da 30 cm
- Burro
- Maionese
- 300 gr di gamberetti surgelati
- 150 gr di salame
- 100 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di pasta di olive
- 60 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio fresco
- 2 cetriolini sottaceto
- Panna da cucina
Preparazione
Fatevi preparare dal panettiere 4 focacce belle alte di dimensioni diverse, una di 30 cm di diametro, una di 25, una di 15 e una di 8. Tagliate ogni focaccia a metà in senso orizzontale. Fate scongelare i gamberetti e cuoceteli a vapore per circa 5-8 minuti, poi mescolateli con la maionese e metteteli da parte. Se volete potete farli in salsa rosa.
Spalmate la focaccia più grande di burro e poi copritela con le fette di salame e ricomponetela. Prendete la seconda focaccia e spalmate la maionese, poi coprite con i gamberetti con la maionese e richiudete anche questa focaccia.
In una ciotola mescolate il mascarpone con la pasta di olive e spalmate questa crema nella terza focaccia. Frullate i cetriolini con il prosciutto e 2 cucchiai di panna e aggiungete il formaggio fresco, spalmate questo composto dentro l’ultima focaccia che avrete precedentemente cosparso di burro.
Tagliate tutte le focacce a spicchietti, poi in un piatto da portata mettete la più prima focaccia, la più grande, poi la seconda, la terza e infine la quarta. Dovrete ottenere una torre a quattro strati che potete decorare come preferite, pezzettini di olive, cetriolini, ciuffetti di prezzemolo o chicchi di melagrana.
Foto da: www.dkimages.com www.agrigel.it www.tenutacasali.it