Di Serena Vasta | Venerdì 5 giugno 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vediamo come preparare il budino al Malaga, un dolce buonissimo che potete servire come dessert per una cena tra amici o se dimezzate le dosi per una cenetta a due più una porzione da mangiare a colazione.
Ingredienti
- 150 gr burro
- 7 uova
- 125 gr di zucchero
- 2 mele
- 1 scatola di savoiardi
- un bicchiere di vino Malaga
Preparazione
Sbucciate le mele e fatele cuocere in poca acqua zuccherata finchè non si ridurranno a una purea densa. Mantecate il burro e frullatevi dentro i tuorli delle uova uno per volta, alternandoli a cucchiaiate di zucchero. Montate 4 albumi a neve ben soda.
Unite al burro perfettamente lavorato le mele ormai fredde e infine gli albumi. Ungete uno stampo per budino con una noce di burro, cospargete i bordi con il pangrattato e versate un pò di composto che poi ricoprirete con i savoiardi inzuppati nel Malaga. Procedete così alternando biscotti e composto fino ad esaurimento degli ingredienti.
Livellate ben bene l’ultimo strato e cuocete il budino a bagnomaria per circa un’ora. A cottura ultimata sformate il budino e fatelo raffreddare conservandolo in frigorifero.
Foto da: www.albanesi.it www.lifeinitaly.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.