-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Iniziamo questa settimana d’autunno con un dolce delizioso, il budino bicolore al Marsala, è golosissimo e perfetto per concludere il pasto in modo speciale. Alterneremo strati di cioccolato e cioccolato bianco completando con un pò di cacao amaro, provatelo è buonissimo!
Ingredienti
- 650 ml di latte
- 100 gr di farina
- 1 uovo
- 70 gr di zucchero
- 70 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di cioccolato bianco
- 30 gr di cacao
- 50 ml di Marsala
Preparazione
Mettete l’uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, batteteli con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto gonfio e chiaro, incorporate la farina poco per volta e poi dividete il composto in due pentolini. In uno dei due aggiungete 20 gr di cacao e il cioccolato fondente a pezzettini, poi incorporate gradualmente metà latte e metà Marsala.
Portate a ebollizione a fiamma bassa, mescolate e fate sobollire per 5 minuti per farlo addensare. Versate il composto in quattro stampini bagnati con un pochino di marsala, copriteli con la pellicola e metteteli in frigorifero per 30 minuti, devono solidificare e raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo la parte chiara, mettete nel pentolino il cioccolato bianco a pezzetti, aggiungete il latte e il Marsala rimasti, mescolate e fate addensare.
Togliete gli stampi dal frigorifero e versate sopra il budino bianco, livellate con il dorso di un cucchiaio, mettete la pellicola e ponete di nuovo in frigo per 30 minuti. Se volete potete alternare più strati, l’importante è che quello sotto sia solidificato. A questo punto potete sformare i budini in dei piattini da portata oppure servirli nelle ciotoline, purchè siano trasparenti in modo che si vedano i due gusti. Spolverizzate con il cacao rimasto e servite.
Foto da: img4.allyou.com img.foodnetwork.com www.cookstr.com kitchenmishmash.blogspot.com