-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le crostatine con le prugne sono dei dolci buonissimi e semplici, potete fare la pasta frolla in casa oppure comprarla già pronta in ogni caso saranno deliziose e molto carine da vedere. Potete servirle per colazione oppure per accompagnare un te caldo di pomeriggio.
Ingredienti
- 1/2 kg di prigne
- 230 gr di pasta frolla già stesa
- 40 gr di mandorle tritate
- 30 ml di liquore alle prugne
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di mandorle a lamelle
- 20 gr di burro
Preparazione
Lavate le prugne, asciugatele, tagliatele a metà e togliete il nocciolo, fatele a spicchietti e mettetele in una pentola con lo zucchero e il liquore, cuocete a fuoco dolce per 10 minuti mescolando ogni tanto.
Srotolate la pasta frolla e ritagliate 4 dischi del diametro di 10 centimetri con un tagliapasta o una tazza. Imburrate e infarinate 4 stampi dal diametro di circa 8 centimetri, sistemate dentro il disco di frolla e sistemate i bordini, bucherellate la pasta con una forchetta in questo modo in cottura non gonfierà. Spolverizzate la base con le mandorle tritate e mettete dentro le prugne.
Irrorate le crostatine con il fondo di cottura delle prugne e se volete potete usare la pasta rimasta per guarnire la superficie. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate le crostatine e decoratele con le mandorle a lamelle.
Foto da: rosas-yummy-yums.blogspot.com www.bbcgoodfood.com images.marthastewart.com species.blogosfere.it