Halloumi di Cipro alla piastra

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Conoscete l’Halloumi, lo squisito formaggio tipico di Cipro che si mangia soprattutto nella zona mediterranea orientale? Io l’ho assaggiato grazie a un amico di ritorno da un viaggio di lavoro che mi ha portato una forma di questo delizioso prodotto caseario. La tipicità di questo formaggio è che la composizione è fatta da latte crudo di pecora e più solitamente da un misto di latte di pecora e latte di capra. Solitamente le forme cagliate vengono arricchite con della menta, che oltre a insaporire l’impasto serve pure per le capacità conservative dell’erba officinale e aromatica. Il sapore è squisito, particolare e delicato, consiglio di provare l’Halloumi cotto semplicemente alla piastra, la croccante crosta che si formerà è sublime, garantisco!  

Ingredienti

  • 250 grammi di halloumi
  • 1 cucchiaino burro o olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Taglia a fette molto sottili di circa mezzo centimetro il panetto di formaggio Halloumi.
  2. Scalda molto bene una piastra con un cucchiaino di burro o olio extravergine di oliva.
  3. Adagia le fettine di Halloumi sulla piastra e cuoci da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a dorarli perfettamente.
 
Se i formaggi ti piacciono, ecco la ricetta del primosale da fare alla piastra per gustare questo formaggio pecorino non ancora stagionato, oppure la classica e prelibata scamorza e per preparare un bel tagliere con salumi e stuzzichini una ricetta del tutto golosa dei tomini al miele da preparare sempre alla piastra.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti