Gelato al fiordilatte

gelato al fiordilatte, nocciole e amaretti bimby

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 198/porzione

gelato al fiordilatte

Il gelato al fiordilatte è fresco e gustoso, la ricetta facilissima da realizzare, con o senza gelatiera, in questo secondo caso provando a fare un salto nel tempo, realizzando un gelato proprio come quello di una volta. Ottimo come spuntino per i vostri bambini, come per altre ricette del gelato, vi proponiamo di utilizzare ingredienti sani e genuini, panna freschissima, che vi faranno riscoprire il vero sapore del prodotto artigianale. Il risultato ottenuto dal procedimento che vi forniamo potrà essere l’inizio per la creazione di gustosi biscotti gelato o per dei freschi semifreddi, in grado di lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Per rendere ancora più goloso il gelato al fiordilatte, vi consigliamo di variegare il tutto con crema o granella alla nocciola, gocce di cioccolato oppure con i frutti di bosco, sapori intensi che sposano perfettamente il gusto delicato del gelato al fiordilatte.

Ingredienti

  • 350 ml di latte fresco
  • 150 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero

Preparazione

  1. All’interno di una ciotola abbastanza capiente, unite lo zucchero con il latte.
  2. Utilizzando una frusta mescolate bene ed energicamente per far sciogliere tutto lo zucchero.
  3. Aggiungete la panna e continuate a mescolare per amalgamare insieme tutti gli ingredienti.
  4. A questo punto versate il composto nella macchina e lasciatelo solidificare circa 40 minuti.
  5. Terminato questo passaggio riponete tutto in una vaschetta di plastica e conservate in freezer.
    Prima di servire il dessert ai vostri ospiti è necessario lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
 

Variante senza gelatiera

Per realizzare il gelato al fiordilatte senza gelatiera bisogna versare il composto liquido in una vaschetta e lasciarla nel congelatore per circa 5 ore. E’ necessario interrompere la fase di congelamento all’incirca ogni mezz’ora, mescolando il gelato, per farlo vi suggeriamo di utilizzare una frusta, in modo tale da non creare cristalli di ghiaccio.  

Gelato al fiordilatte senza panna

Il gelato al fiordilatte senza panna è ideale per tutti coloro che vogliono mantenersi in linea senza rinunciare al gusto, o che semplicemente vogliono evitare questo ingrediente. Anche se la panna è l’ingrediente necessario per ottenere cremosità nel gelato, durante la preparazione del gusto fiordilatte, può essere sostituita con dello yogurt bianco. Questa soluzione permette di ottenere un risultato buono, anche se leggermente meno cremoso.  

Gelato al fiordilatte con il Bimby

Per preparare il gelato al fiordilatte con il Bimby vi serviranno 250 di latte e 250 gr si panna, 75 gr di zucchero, una bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di glucosio e un pizzico di sale.
  1. Dovrete inserire nel boccale del vostro robot da cucina il latte, la panna, lo zucchero e il sale, selezionate quindi la velocità 3 per 7 minuti, mantenendo una temperatura di 80°.
  2. Terminato questo primo passaggio, aggiungete la vanillina e il glucosio, che renderà soffice il gelato, e fate andare il tutto a velocità 3 per 5 secondi. In alternativa al glucosio, sarà possibile usare lo stabilizzante o l’agar agar, un gelificante ricavato da alghe che non altera i sapori naturali degli ingredienti usati.
  3. Versate il composto ottenuto, in un contenitore largo e basso, lasciatelo raffreddare e successivamente ponetelo nel freezer per agevolare il completo congelamento.
  4. Una volta che il gelato si sarà congelato, tagliatelo a piccoli cubetti e inseritelo nel boccale del Bimby per farlo mantecare, selezionate la velocità 9 per 15 secondi e successivamente la velocità 4 per 20 secondi.
  5. Completata questa operazione, riponete il gelato in una vaschetta di plastica e successivamente nel freezer per circa 30 minuti.
 
Foto di RosieTulips

Parole di Waly

Potrebbe interessarti