Granita al limone

granita al limone

Foto Shutterstock | Oksana Mizina

  • facile
  • 3 ore
  • 4 Persone
  • 60/porzione

La granita al limone senza gelatiera è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso perfetto per l’estate, ma soprattutto è facilissimo da preparare. Inoltre potete servirlo ai vostri ospiti anche per un break pomeridiano o come fine pasto dissetante al posto del sorbetto! Come nella classica ricetta della granita siciliana, gli unici ingredienti di cui abbiamo bisogno sono acqua, zucchero e succo di limone. Ma per chi vuole una ricetta light, di seguito offriamo anche la versione della granita al limone senza zucchero e la variante veloce con il Bimby.

Ingredienti

  • zucchero 150 gr
  • succo di limone 300 ml
  • acqua 300 ml
  • foglioline di menta qb

Preparazione

  1. Per preparare la granita al limone senza gelatiera cominciate dallo sciroppo. In una pentola versate l'acqua e portate a ebollizione.

  2. Unite lo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento. Spegnete il fuoco quando lo sciroppo apparirà trasparente. Lasciate raffreddare completamente.

  3. Aggiungete il succo di limone precedentemente filtrato allo sciroppo freddo e mescolate molto bene con una frusta.

  4. Trasferite il composto in un contenitore di metallo o di vetro adatto alle basse temperature (evitate la plastica), coprite e ponete in freezer.

  5. Dopo mezz’ora riprendete il contenitore e mescolate con vigore con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete questo passaggio tre volte ogni 30 minuti circa, fino ad ottenere la granita al limone senza gelatiera della consistenza che vi piace.

  6. Se la granita si solidifica troppo fatela riposare qualche minuto a temperatura ambiente, fatela a pezzi e passatela al mixer prima di consumare. Decoratela con foglie di menta lavate e asciugate.

Varianti della granita al limone

La granita al limone senza gelatiera è ottima nelle calde giornate estive e si può fare anche senza zucchero o con il Bimby. Il vantaggio della preparazione senza zucchero è che otterrete una granita al limone che non si indurisce troppo e che quindi rimane cremosa. Per chi invece ha a casa il famoso robottino, di seguito vediamo anche come fare la granita al limone Bimby.

Granita al limone senza zucchero

granita al limone senza zucchero

Foto Shutterstock | Elena Verba

Gli ingredienti per la granita al limone senza zucchero sono: 200 ml di succo di limone, 600 ml di acqua, 150 gr di stevia, 20 gr di miele e 2 cucchiaini di maizena. Proprio la presenza di maizena e miele darà alla granita una piacevole consistenza cremosa.

Preparazione

  1. In un pentolino mescolate acqua, stevia e maizena, portate ad ebollizione a fuoco basso e lasciate sobbollire per 5 minuti.
  2. A questo sciroppo unite il miele e il succo di limone. Mescolate e fate raffreddare.
  3. Ponete questo composto in un contenitore di vetro o metallo, coprite e mettete in freezer.
  4. Ogni mezz’ora, per tre volte, mescolate il composto per rompere i cristalli di ghiaccio e servite.

Granita al limone Bimby

granita di limone bimby

Foto Shutterstock | Oksana Mizina

La ricetta della granita al limone Bimby senza gelatiera è velocissima e si può gustare immediatamente dopo averla preparata.

Ingredienti

  • Succo di 4 limoni
  • Scorza di un limone
  • 700 gr di cubetti di ghiaccio
  • 250 gr di zucchero

Preparazione

  1. Inserite nel boccale del bimby lo zucchero e la scorza del limone 10 sec. vel. 9.
  2. Con la spatola portate tutto sul fondo e aggiungete il ghiaccio e il succo dei limoni 1 min. vel. 6.
  3. Servite subito la granita di limoni Bimby o ponetela in un contenitore in freezer, estraendola 5 minuti prima di servirla.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti