Di GIeGI | 8 Gennaio 2016
-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
358/porzione
Vi proponiamo la ricetta dei kumquat, o mandarini cinesi, canditi perché anche in Inverno è possibile preparare delle golose conserve. Candire la frutta richiede un po’ di tempo, perché bisogna ripetere i cicli di bollitura nello sciroppo più volte; ma i kumquat si trovano piuttosto raramente e sono migliori canditi o ridotti a marmellata che al naturale, e quindi vale proprio la pena di farli. I kumquat canditi si servono a fine pasto oppure li potete utilizzare nella preparazione di dolci, o proporli assieme a dei formaggi grassi e dal gusto deciso.
Ingredienti
- 1/2 kg. di kumquat
- 1/2 kg. di zucchero
Preparazione
- Lavate i kumquat ed eliminate quelli guasti o con lesioni.
- Bucate poi una dozzina di volte ogni mandarino con un ago.
- Mettete i kumquat in una pentola e copriteli di acqua fredda, portateli ad ebollizione, scolateli. Ripetete questa operazione per altre tre volte, utilizzando sempre acqua pulita.
- Nel frattempo preparate uno sciroppo con lo zucchero e mezzo litro di acqua, facendo bollire il tutto per 5 minuti.
- Mettete i kumquat nello sciroppo freddo, portate il tutto ad ebollizione, poi lasciate raffreddare. Fate questo procedimento per altre sei volte.
- Riponete i kumquat canditi in barattoli e conservateli al fresco.
utilizzate i kumquat canditi per preparazioni dolci o salate
Foto da rcakewalk
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.