Di Serena Vasta | Venerdì 3 aprile 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare le focaccine alla caprese, un delizioso stuzzichino perfetto da portare con voi il giorno di Pasquetta se avete in programma una gita o un pic nic, è una ricetta molto semplice e facilmente trasportabile e va bene anche per chi è a dieta.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta per pizza
- olio extravergine di oliva
- 250 gr di mozzarella
- 2 pomodori
- 100 gr di robiola
- sale
- pepe
- basilico
Preparazione
Srotolate la pasta per la pizza e stendetela su piano di lavoro, poi ritagliate tanti dischetti di circa 6 centimetri di diametro, se non avete lo stampino potete usare un bicchiere.
Spennellate i dischetti con un filo di olio di oliva e poi metteteli in una teglia coperta da carta da forno distanziandoli bene tra di loro.
Cuocete le focaccine per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e i pomodori puliti e asciutti a rondelle.
Spalmate metà delle focaccine con la robiola. Adesso prepariamo le torri, mettete prima una focaccina, poi il pomodoro e il sale, un’altra focaccina, il basilico tritato e la mozzarella, un’altra focaccina e poi in alto al centro una fogliolina di basilico, infilzate con uno stecchino di legno e a piacere irrorate con un filo d’olio.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Foto da: www.iqfcheese.com www.greenhousetomatoesoutside.com www.disolabruna.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.