Patate al forno con limone e origano

Patate al forno con limone e origano

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

Patate al forno con limone e origano

Questa saporita ricetta delle patate al forno con limone e origano ci permette di ottenere una variante della classica, quella che spopola da sempre. Se avete voglia di patate al forno particolari dovete assolutamente provarla: otterrete una pietanza profumata e con un aroma pronto a stupire al primo assaggio. A differenza delle tradizionali patate al forno il metodo cambia: gli ortaggi non vengono dapprima sbollentati, ma posti direttamente nella teglia ed immersi in molto liquido (in questo caso succo di limone, olio ed acqua). Assorbendolo fin da subito grazie all’alta temperatura, le patate diventano morbide ed aromatizzate, quindi, una volta estratte dal forno, avranno assunto un colorito dorato ed una bella crosticina croccante. Queste patate al forno al profumo di limone sono assolutamente da provare: si abbinano bene con arrosti, carni e pesci alla griglia oppure con secondi a base di uova. Le ricette dei contorni con le patate non sono mai abbastanza: aggiungete anche questa alla vostra personale lista.

Ingredienti

  • 4 patate grandi
  • 600 ml di succo di limone
  • 600 m di olio d’oliva extra vergine
  • 600 m di acqua
  • 4 cucchiaini di origano secco
  • 2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
  • 2 cucchiaini di sale
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno in modalità statica impostando la temperatura a 230 °C. Fatelo scaldare bene.
  2. Nel frattempo spazzolate le patate se piene di terra, quindi lavatele sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare i residui di sporcizia. Trasferitele su un tagliere e con un pelapatate (o in sua assenza con un coltello) pelatele eliminando tutta la buccia.
  3. Adesso, sempre sopra il tagliere, affettatele per il lungo in sei parti prestando attenzione a rispettare le medesime dimensioni per favorire una cottura omogenea ed evitare di ottenere delle patate più o meno cotte.
  4. Disponete sul piano di lavoro una teglia e distribuite sopra le patate in un solo strato.
  5. Spremete il succo dei limoni con uno spremi agrumi, filtratelo con un colino a maglie fitte raccogliendolo in una ciotola.
  6. In un’altra ciotola versate il succo di limone appena spremuto, l’olio extra vergine di oliva, l’acqua ed il resto degli ingredienti. Mescolate bene con un cucchiaio o con una forchetta fino ad ottenere una miscela omogenea.
  7. Versate il miscuglio sulle patate facendo in modo che ne siano ricoperte uniformemente.
  8. Trasferite la teglia in forno oramai caldo e fate cuocete per circa 1 ora e 15 minuti fino a che le patate saranno ben dorate e croccanti.
  9. Abbiate cura di mescolarle almeno un paio di volte durante tale lasso di tempo.
  10. A fine cottura, tirate fuori la teglia dal forno, attendete un paio di minuti, quindi servite le patate al forno con limone ed origano ben calde.

Varianti delle patate al forno con limone e origano

Le patate al forno con zenzero e limone possono costituire una degna variante della ricetta. Lo zenzero, caratterizzato da un pizzico di piccantezza, ben si sposa con il sapore aspro del limone e regala una marcia in più al gusto delle patate. Se amate tale erba aromatica, apprezzerete le patate al forno con limone e menta. Unitela spezzettata nella teglia, il suo aroma penetrerà all’interno delle patate. Una versione ancora più semplice ma non meno allettante è costituita, infine, dalle patate al forno con limone e pepe. Abbondate con quello nero appena macinato.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti