Di Serena Vasta | 2 Novembre 2009
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Oggi prepariamo le crocchette di patate e prosciutto, un piatto perfetto per i bambini ma che continua a piacere moltissimo anche ai grandi, io ad esempio ci vado matta! Potete servirle con ketchup e maionese per rendere più appetitose delle polpette di carne.
Ingredienti
- 520 gr di patate
- 100 gr di prosciutto in un'unica fetta
- 2 uova
- 20 gr di grana grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 100 ml di olio di arachidi
- sale
Preparazione
Lavate le patate, mettetele in una pentola copritele di acqua e fatele cuocere circa 25 minuti unendo il sale solo verso fine cottura. Tagliate metà del prosciutto a cubetti e l’altra metà con degli stampini fate cuoricini, stelline ecc Scolate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Mettete le patate in una ciotola e aggiungete un uovo, il grana, un cucchiaio di pangrattato e il prosciutto, aggiustate il sale. Mettete il pangrattato rimasto in un piatto piano e sbattete l’uovo in un altro piatto. Formate delle palline di patate e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. In una padella scaldate l’olio di arachidi e friggetevi le crocchette poche per volta girandole con la paletta. Scolatele sulla carta da cucina e servitele con il prosciutto a cuori e stelline. Foto da: zombelina.com www.cheapeats.ie images.marthastewart.comParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.