Di Kati Irrente | 3 Maggio 2025

Pagello al cartoccio - buttalapasta.it
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
330/porzione
Non avete mai provato a cucinare il pagello? Vi siete persi un ottimo piatto di pesce nostrano, infatti si tratta di una specie delle nostre coste che ha le carni bianche molto saporite e anche pregiate, per cui è la soluzione ideale se volete preparare un menu per il pranzo della domenica con tutta la famiglia oppure per un’occasione speciale.
Il pagello è ottimo da cucinare al forno e per questo vi proponiamo la ricetta che lo vede protagonista insieme a pochi altri ingredienti che lo aromatizzano, vi basta avvolgerlo al cartoccio e non sporcherete nient’altro che una ciotola e la teglia. Vedrete che questa ricetta del pagello al cartoccio riuscirà a conquistarvi e dopo il primo assaggio la rifarete perché lo apprezzerete sul serio.
Non resta che andare a scoprire come cucinare il pagello fresco o surgelato (dopo averlo fatto scongelare) al cartoccio al forno, ricordandovi che un altro modo per assaporarlo e godere del suo sapore è metterlo nella grigliata di pesce.
Ingredienti
- pagelli di circa 300 ciascuno 4
- aneto a piacere
- cerfoglio a piacere
- dragoncello a piacere
- prezzemolo a piacere
- aglio 1 spicchio
- limone 1
- olio extravergine di oliva quanto basta
- sale 1 pizzico
- pepe 1 pizzico
Preparazione
Iniziate la preparazione del pagello al cartoccio pulendo i pagelli, quindi squamateli, praticate un taglio sul ventre, svuotateli poi lavateli e asciugateli bene.
Lavate il limone e con l'aiuto del rigalimoni, ricavate da una metà delle striscioline di buccia lunghe e sottili, procedete grattugiando il resto.
Lavate e asciugate le erbe aromatiche e successivamente sbucciate lo spicchio di aglio, dividetelo in due e togliete il germoglio verde all'interno.
Tritate finemente tutte le erbe e l'aglio.
Aprite i pesci e riempiteli con una parte del trito di erbe e la scorza di limone, regolate di sale e pepe.
Disponete i pagelli su una teglia rivestita con quattro pezzi di carta da forno, spargetevi sopra il resto del battuto, salate, pepate e irrorate con l'olio.
Chiudete bene i cartocci e infornate per 20 minuti a 180°, con il forno giù caldo. Prima di servire aprite i cartocci e sistemateli su un piatto da portata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.