Involtini di tacchino, la ricetta più facile di sempre per un piatto ricco e super appetitoso

In cerca di una ricetta facile per un secondo di carne sfizioso? Ecco gli involtini di tacchino, hanno un gusto speciale e piacciono anche ai bambini!

Involtini di tacchino ricetta

Involtini di tacchino, ricetta saporita e facile - buttalapasta.it

La ricetta degli involtini di tacchino è molto facile da fare e potete portare in tavola un secondo piatto appetitoso in poco tempo.

Se siete stanchi della solita fesa di tacchino alla piastra vi suggeriamo di provare questa ricetta degli involtini di tacchino che sono super saporiti e molto semplici da realizzare. Potete servire questi deliziosi rotolini di petto di tacchino ripieno per una cenetta tra amici, o per il pranzo in famiglia. Seguite tutti passaggi e i consigli per una preparazione senza errori.

Con questi involtini di tacchino il successo è assicurato, si tratta di un pietanza amata da tutti, anche dai bambini, e potete anche variare la farcitura in base ai vostri gusti. Potete quindi farli ripieni di formaggi e salumi oppure ripieni di verdure. Ma ora andiamo a vedere come si preparano gli involtini di tacchino con questa ricetta facile e veloce.

Ricetta degli involtini di tacchino

Prendete delle belle fette di fesa di tacchino, battetele per renderle sottili, farcitele con prosciutto e provola o altri tipi di formaggi filanti, oppure con le verdure, o ancora con una sottile frittatina, Infine cuocete in padella o al forno e il gioco è fatto. In pochi minuti porterete in tavola un secondo piatto ricco e gustoso, davvero da leccarsi i baffi.

Involtini di tacchino al forno

Involtini di tacchino con le verdure – buttalapasta.it

I rotolini di tacchino ripieno sono molto facili da preparare e li potete realizzare con pochi ingredienti, in pratica la potete usare come ricetta svuotafrigo! Se avete delle verdure cotte avanzate o dei fondi di formaggio, usateli per questo piatto, faranno un’ottima fine! Se non avete lo spago per tenere stretti gli involtini di tacchino potete usare anche degli spiedini per infilzarli.

Ingredienti

  • Fesa di tacchino 8 fette
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • Provola 8 fette
  • Vino bianco secco 50 ml
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Farina 2 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di tacchino battendo la carne per assottigliarla, poi stendete le fette sul piano di lavoro.
  2. Disponete su ogni fetta di festa di tacchino una fetta di prosciutto e una fetta di provola
  3. Arrotolate il tacchino dal lato corto e formate gli involtini. Avvolgete ogni involtino di tacchino con dello spago per uso alimentare oppure usare degli spiedini o degli stecchini.
  4. Ora passate gli involtini nella farina e metteteli in un piatto.
  5. Prendete una padella e versate un paio ci di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia schiacciato con le mani e poi unite gli involtini di tacchino. Cuoceteli qualche minuto e girateli per farli rosolare in modo uniforme.
  6. Versate il vino e fate evaporare a fiamma vivace, poi regolate di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete per circa 25 minuti.

Per completare il vostro menu con piatti sempre appetitosi provate anche la ricetta degli involtini di carne al sugo, un secondo ideale per tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti