Di Waly | 20 Settembre 2015

- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- 397/porzione
Oggi vi presentiamo la torta con crema di castagne e cacao. Questo dolce, apparentemente autunnale, in realtà è ottimo da preparare in tutte le stagioni. Infatti utilizzeremo per la farcitura la crema di castagne in vasetto, presente tutto l’anno nei supermercati. Questo dessert inoltre, è buonissimo non solo per concludere una cena tra amici ma anche per festeggiare particolari occasioni o semplicemente per soddisfare la voglia di un buon dolce a base di cacao.
Ingredienti
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 6 uova
- 150 gr di cacao
- 2 vasetti di crema di castagne
- 100 gr di burro
- marron glacè per guarnire
Preparazione
Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il burro a pezzi e continuate a montare il composto fino a quando sarà diventato spumoso.
Unite il cacao e la farina, mescolate il tutto per qualche minuto. Montate quindi gli albumi a neve ed incorporateli alla crema.
Per ottenere una crema liscia e senza grumi, vi suggeriamo di setacciare il cacao prima del suo utilizzo.
Imburrate una tortiera, versate il composto e fate cuocere nel forno per 45 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per un risultato ancora più goloso, dopo aver imburrato la teglia cospargete un po' di zucchero ed eliminate quello in eccesso.
Tagliate la torta a metà, farcite la parte inferiore con la crema di castagne, ricomponete la torta e spalmatela con la restante crema di castagne.
Per una decorazione che ricordi la crema di castagne utilizzata all'interno della torta, utilizzate i marron glacè.
Foto di zen_reporter
Parole di Waly