Come preparare il pesce al sale in maniera facile e veloce

Come preparare il pesce al sale in maniera facile e veloce

3 di 7

3 di 7


I benefici e le proprietà della cottura al sale

Anche se non è tra i metodi di cottura utilizzati, la cottura al sale è uno dei migliori perchè permette di cuocere il pesce in maniera leggera, senza l’aggiunta di condimenti grassi.
I benefici maggiori della cottura al sale derivano dal fatto che è in grado di mantenere intatte tutte le proprietà del pesce; come la cottura sotto sabbia o sotto cenere, metodi molto antichi, anche la cottura al sale fa sì che il calore venga trasferito direttamente al pesce, evitando gli scambi di materia.
Il sale forma una crosta che impedisce ai liquidi e alle sostanze nutritive del pesce di non evaporare o comunque di non lasciare l’alimento, al contrario se il pesce viene cotto in padella le sostanze nutritive si disperdono in parte durante la fase di cottura.
Anche per questo motivo la cottura al sale è indicata durante le diete perché è simile alla cottura sotto vuoto: non si vanno ad aggiungere olio burro o grassi e si mantiene il pesce magro e nutriente.

3 di 7

Pagina iniziale

3 di 7

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy