Il galateo a tavola: cosa fare e cosa non fare

Il galateo a tavola: cosa fare e cosa non fare

3 di 5

3 di 5


Preparare la tavola

tavola apparecchiata

Prima di tutto la tavola deve essere adatta al numero degli ospiti per impedire il “gomito a gomito” e farli pranzare o cenare con difficoltà, contemporaneamente non deve essere troppo grande perchè impedirebbe la conversazione. La tovaglia inutile dirlo, deve essere pulitissima e ben stirata. Al giorno d’oggi è comunque è ammesso sostituire la tovaglia che copre tutto il tavolo con un runner (cioè una striscia che scorre lungo il tavolo) o con tovagliette singole in stile americano. Ogni pranzo o cena che si rispetti deve avere il suo centrotavola da scegliere con molta cura e che sia in armonia con le stoviglie. Deve essere elegante e raffinato ma, non profumato (quindi attenzione a candele e fiori freschi), e non deve essere troppo grande per non ridurre la visuale dei commensali. I pranzi e le cene importanti richiedono l’uso del sottopiatto (che non dovrà mai essere tolto), mentre i piatti necessari possono essere messi mano a mano che serviranno. A sinistra dei piatti vanno sistemate le forchette e il tovagliolo, a destra i coltelli con la lama rivolta all’interno e il cucchiaio; in alto, sopra al piatto vanno sistemate le posate da dessert in questo modo: manico della forchettina a sinistra, manico del cucchiaino e del coltellino verso destra. Il numero delle posate dipende dalle portate incluse nel menu, e ricordate che le posate più all’esterno devono essere le prime ad essere usate. I bicchieri devono essere massimo quattro, di forma diversa secondo il tipo del vino e il modo classico di disporli è questo: da sinistra a destra vanno sistemati il bicchiere da acqua che è il più grande, poi uno medio da vino rosso, uno più piccolo per il vino bianco ed eventualmente uno per il vino o spumante per il dessert; ma attualmente sono considerate accettabili anche disposizioni differenti che per esempio mettono a destra il bicchiere per l’acqua. Inoltre a sinistra del piatto va messo il piattino per il pane.

3 di 5

Pagina iniziale

3 di 5

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy