Verdure crude: le ricette più sfiziose per mangiare verdure crude

Verdure crude: 25 ricette sfiziose, sane e nutrienti

Le verdure crude non fanno solo bene alla salute: sono anche buone e non sfigureranno in un bel buffet o in occasione di un pranzo estivo con gli amici. Potete proporre antipasti con verdure crude, primi e secondi ma anche semplici spuntini e stuzzichini freschi e appetitosi, perfetti per una pausa all'insegna del gusto e amica della dieta.

1 di 8

1 di 8

Verdure crude: le ricette più sfiziose per mangiare verdure crude
Foto Shutterstock | iMarzi

Vediamo tante ricette con verdure crude, ideali per buffet, pranzi estivi e semplici spuntini sani e freschi, perfetti per l’arrivo delle calde temperature estive. Sarebbe un vero sacrilegio non approfittare dei prodotti di stagione per portarli in tavola in tutta semplicità, gustando appieno il loro sapore. Non solo: sappiamo bene quanto sia molto più salutare mangiare le verdure crude. Con la cottura, infatti, i benefici delle verdure crude (parte delle vitamine e dei sali minerali) vanno persi. Tutte le volte in cui è possibile farlo, quindi, evitate di cuocerle!

Provate ad inserirle anche nei pasti dei bambini: spesso fanno i capricci, ma è solo questione di forma: provate a proporre loro dei simpatici spiedini di verdure crude oppure dei furbissimi – e golosissimi – smoothie. In questo modo le lamentele spariranno come per magia e i vostri bambini mangeranno tante verdure cotte o crude senza nemmeno accorgersene.

Il pinzimonio rimane un must, ma ci sono tanti stuzzichini di verdure crude si prestano sia per antipasti leggeri che per buffet freschi, quelli che ci piace tanto gustare all’arrivo dei primi caldi. Cosa c’è di più intrigante di un paio di antipasti di verdure crude ad attenderci in tavola?
Ecco qualche spunto per tante ricette con verdure: non solo finger food vegetariani, ma anche idee per i pranzi estivi a base di verdure e cereali, pasta e quinoa, insuperabili per un pranzo in spiaggia o in ufficio. Ed ancora, colorate ed intriganti insalate di verdure crude da non far mancare in tavola per accompagnare secondi piatti a base di carne, di pesce o di uova: non fatevele scappare!

I benefici delle verdure crude

I benefici che comporta il mangiare verdure crude sono davvero tanti. Il primo, quello che tutti conosciamo, è che consumare verdure senza cuocerle permette di preservare al cento per cento tutti i preziosi nutrienti dei vegetali, che in molti casi vengono parzialmente dispersi dalla cottura. Ma non è tutto qui! Gli alimenti ricchi di fibra, proprio come la verdura, ma anche semi, frutta e legumi, migliorano la nostra digestione, la salute cardiovascolare e offrono un maggiore controllo del peso. I cibi crudi, e le verdure in particolare, poi, forniscono una elevata quantità di energia, facendoci sentire pieni di buonumore e di voglia di fare durante la giornata.

1 di 8

Pagina iniziale

1 di 8

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy