Ananas ubriaco

    photo-full
    Tempo:
    20 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    196 Kcal/Porz
    La ricetta con l’ananas di oggi prevede l’accostamento del dolce asprigno tipico di questo frutto con una salsina zuccherata e leggermente alcolica che rende l’intero piatto molto intrigante. Un dessert semplice e velocissimo e proprio per questo molto gettonato, soprattutto a conclusione di una stagione dove l’ananas fa da protagonista. Aprite le dispense, dunque, e preparatevi a fare fuori quel che resta della vostra estate con questo fresco dolce di frutta che punta dritto dritto alla gola.

    Ingredienti

    • 1 ananas grande maturo
    • 40 gr di zucchero grezzo di canna
    • un pizzico di cannella in polvere
    • 1/2 bicchiere di rum
    • 500 gr di gelato alla crema
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    ananas ubriaco

    1. Scegliete un ananas abbastanza maturo per realizzare questo piatto in modo che abbia un sapore già dolce di suo e non ci sia bisogno di aggiungere troppo zucchero.
    2. Sbucciate l'ananas eliminando quanto più possibile tutti i residui tipici di questo frutto, e tagliatelo a fette della larghezza di un dito.
    3. In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero di canna con il rum, mantenendo il fuoco ad un livello medio di potenza; fate molta attenzione durante questa operazione, dato che il rum potrebbe infiammarsi.
    4. Quando il liquido bolle, aggiungete le fette di ananas, aggiungete un pizzico di cannella in polvere e fate cuocere per 5 minuti girandole un paio di volte.
    5. Disponete la frutta in quattro piattini da dessert mettendo al centro di ogni fetta una pallina di gelato alla crema.
    6. Insaporite poi con il succo di cottura e servite.
    7. Consiglio:

      se la salsa di cottura dell’ananas risulta eccessivamente liquida, è sufficiente lasciarla sul fuoco un paio di minuti in più perché si addensi e raggiunga la consistenza da voi desiderata

     

    Foto da Pm10

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA