Cheesecake alle fragole senza zucchero

Cheesecake alle fragole senza zucchero

Tempo:
4 h
Difficoltà:
Media
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
250 Kcal/100gr

    La cheesecake alle fragole senza zucchero è un dessert goloso che, oltre ad essere facilissimo da preparare, è perfetto per tutti coloro che prestano costante attenzione alla silhouette! Per realizzare questo dolce, è necessario avere un po’ di tempo a disposizione, il risultato però ripagherà ogni attesa! Vediamo insieme come fare.

    Ingredienti

    Ingredienti Cheesecake alle fragole senza zucchero per sei persone

    • 60 gr di fiocchi d'avena senza zucchero
    • 500 gr di ricotta vaccina
    • 125 gr di yogurt greco magro
    • 12 gr di dolcificante alla stevia
    • 4 fogli di gelatina
    • 1 mela
    • 200 gr di formaggio cremoso light
    • 380 gr di fragole
    • 120 ml di succo di mela

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Cheesecake alle fragole senza zucchero

    Iniziate a preparare la base del dolce, sbucciate la mela e tagliatela in modo da formare piccoli fiammiferi: iniziate prima con fettine sottili, procedete in seguito tagliando a pezzetti.

    Utilizzando una ciotola, mescolate la mela con i fiocchi d’avena e 1 gr di dolcificante alla stevia, ponete quindi il composto in una teglia rotonda (con apertura a cerniera di 20/25 centimetri di diametro) e utilizzando un foglio di carta da forno, fate pressione con le mani per fare aderire bene la base alla teglia; durante la preparazione della crema ponete la teglia in frigo.

    Preparate la crema: con l’aiuto di fruste elettroniche, montate la ricotta, lo yogurt greco, il formaggio cremoso e 9 gr di dolcificante.

    Immergete in acqua fredda due fogli e mezzo di gelatina per torte, fateli ammorbidire per 5 minuti, strizzateli e fateli sciogliere con 20 ml di succo di mela.

    Frullate 200 gr di fragole con 50 ml di succo di mela e successivamente unite questo composto alla gelatina e alla crema di formaggio.

    Mescolate tutto per bene, aiutandovi magari con uno sbattitore elettrico, continuate fino a quando non otterrete una crema omogenea.

    Togliete dal frigo la base, sollevate la carta forno e versate la crema appena realizzata.

    Aiutandovi con un cucchiaio spargete bene la crema su tutta la base prestando attenzione anche ai lati.

    Mettete la cheesecake a riposare in frigo per tre ore, in questo modo la crema diventerà solida.

    Il passo successivo è quello di preparare lo sciroppo di fragole: immergete un foglio e mezzo di gelatina in acqua fredda e lasciatelo ammorbidire per 5 minuti.

    Terminato il tempo necessario, strizzate la gelatina e, all’interno di un pentolino, unitela con 20 milliltri di succo di mela; lasciatela cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolta del tutto.

    Unite quindi la crema con 180 gr di fragole precedentemente frullate con 30 ml di succo di mela e 2 gr di dolcificante.

    Versate la gelatina di copertura sulla torta e lasciate riposare in frigo per un’altra ora.

    Un altro dessert buonissimo e leggero che vi suggeriamo di preparare è la marmellata di uva senza zucchero: gusto e leggerezza in un’unica ricetta!

    Foto di Kristel Lambert

    VOTA:
    4.6/5 su 4 voti