Orsetto di riso con copertina di frittata

Orsetto di riso con copertina di frittata

    Se volete stupire i bambini a tavola ecco la ricetta dell’orsetto di riso con copertina di frittata, una deliziosa preparazione nutriente a base di riso e uova che piacerà moltissimo ai piccoli di casa e porterà un po’ di tenerezza anche tra gli adulti. Realizzare questa ricetta per bambini non è affatto complicato, è molto coreografica ma assolutamente facile, ciò che serve maggiormente sarà solo un pizzico di pazienza. La composizione andrà disposta direttamente su un bel piatto da portata e per non sbagliare seguite passo passo in nostri consigli.

    Ingredienti

    Ingredienti Orsetto di riso con copertina di frittata

    • 2 uova grandi
    • 50 grammi di cipolla
    • 30 grammi di olio
    • Pepe (facoltativo) q.b.
    • 2 fili di erba cipollina per decorare
    • 300 grammi di riso lessato e scolato
    • 30 grammi di ketchup (2 cucchiai)
    • Sale q.b.
    • 2 fette di formaggio tipo sottiletta

    Ricetta e preparazione

    Come fare l' Orsetto di riso con copertina di frittata

    Dopo aver normalmente lessato il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e metterlo da parte. Pulire e tagliare la cipolla finemente, tritandola.

    In una padella antiaderente (meglio un wok) scaldare metà olio e soffriggere la cipolla, a fuoco lento fino a che non diventerà tenera. Unire il riso lessato, alzare la fiamma e mescolare facendo saltare tutto. Unire anche il ketchup, un pizzico di sale e un pizzico di pepe (facoltativo).

    In una terrina sbattere le uova con poco sale (e il pepe, sempre se gradito), poi versare poco olio rimasto in una padellina antiaderente e metterla sul fuoco. Versare metà composto di uova e procedere a cuocere la frittata girandola dopo 5 minuti. Poi versare un altro poco di olio e proseguire la cottura dell’altra metà composto, ripetendo l’operazione per ottenere un’altra frittatina.

    Prendere un foglio di frittata e avvolgerlo intorno a un mucchietto di riso, per ricavare il cuscino su cui poggerà il nostro orsetto. Con il restante riso procedere a formare le parti del corpo dell’orsetto, aiutandosi con un pezzo di pellicola per alimenti (Mettere la pellicola aperta nella mano sinistra), disporre alcune cucchiaiate di riso al ketchup sulla pellicola e stringerla fino a ricavare dei mucchietti compatti, ovvero il corpo, la testa, le braccia, le gambe e le due orecchie, che verranno sistemate man mano sul piatto di servizio.

    Incidere le fette di formaggio ricavando il muso, la pancia e le orecchie, e applicarle all’orsetto di riso. Taliare a pezzettini l’erba cipollina e disporre gli occhi, il naso e la bocca dell’orsetto. Coprire con l’altra frittata facendola sembrare una copertina.

    Foto da bestofwardah.blogspot.it

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti