Radicchio al forno

teglia con cespi di radicchio al forno

Foto Shutterstock | casanisa

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 155/porzione

La ricetta del radicchio al forno è ottima per servire un piatto vegetariano molto sfizioso e ricco che potete presentare in tavola come contorno. Per farla potete usare il radicchio di Castelfranco, dalle foglie verde chiaro variegato, ma anche il radicchio rosso. Per sapere come togliere l’amaro leggete la nostra guida come cucinare il radicchio con tanti consigli utili. La ricetta è semplice, il radicchio viene condito semplicemente con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Ma se volete renderlo più sfizioso potete farlo gratinato con il pangrattato o aggiungere gorgonzola, mozzarella, Parmigiano o pancetta. Dopo la ricetta trovate i suggerimenti per realizzare tutte queste varianti.

Ingredienti

  • radicchio di Castelfranco (o rosso) 2 cespi
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Per fare il radicchio al forno iniziate pulendo i cespi di radicchio: togliete le foglie esterne, divideteli a metà, lavateli e asciugateli con uno strofinaccio pulito.

  2. Mettete ogni mezzo cespo su carta da forno ma senza sovrapporli e senza realizzare un cartoccio, salate, pepate e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.

  3. Infornate nel forno già caldo per 15/20 minuti a 180°, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

  4. Servite in tavola i vostri radicchi al forno fumanti.

Radicchio al forno: varianti della ricetta

cespi di radicchio rosso tagliato a metà

Foto Shutterstock | Angela M. Benivegna

Se volete presentare il radicchio al forno come secondo piatto potete completare i mezzi cespi con una fetta di gorgonzola, oppure con mozzarella a fettine sgocciolata per evitare che faccia troppa acqua. Ottima è anche la versione con la pancetta, mentre se volete fare il radicchio gratinato con il pangrattato e il Parmigiano preparate un mix aggiungendo anche dell’aglio tritato. Poi cospargete il radicchio tagliato a fette con questa panatura, versate un filo di olio e infornate come indicato nella ricetta principale.

Potrebbe interessarti anche

radicchio alla piastra con aceto balamico

Foto Shutterstock | Trevor Baca Adams

Il radicchio è una verdura perfetta da cucinare quando avete poco tempo e volete preparare un contorno sprint da portare in tavola in una manciata di minuti. Provate le nostre ricette facili e veloci ma soprattutto squisite!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti