Sorbetto di anguria

Sorbetto di anguria

Tempo:
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
150 Kcal/Porz

    L’anguria, il frutto dell’estate, si presta anche a realizzare dolci freschi e leggeri come il sorbetto. Fare il sorbetto di anguria è facilissimo e richiede veramente poca fatica, mentre il risultato è goloso, con pochissime calorie, niente grassi, e poi con il suo brillante colore si presta a preparare coppe allegre e colorate; e se volete un’idea raffinata servitelo in speciali coppe fatte con delle piccole angurie.

    Ingredienti

    Ingredienti Sorbetto di anguria per quattro persone

    • 1/2 kg di polpa di anguria (peso pulito senza scorza e senza semi)
    • il succo di mezzo limone
    • 1 etto di zucchero semolato

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Sorbetto di anguria

    Tagliate a pezzi la polpa di anguria, poi frullatela riducendola in una purea.

    Versate lo zucchero in una casseruola, unitevi il frullato di anguria, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.

    Fate sobbollire per 6/7 minuti facendo addensare il composto.

    Quando il composto sarà tiepido unitevi il succo di limone filtrato.

    Fate raffreddare completamente il tutto, versatelo in un recipiente largo e basso a chiusura ermetica, e mettetelo in freezer per dodici ore.

    Togliete il sorbetto dal freezer, tagliatelo a pezzi e frullatelo (usando un frullatore o mixer robusto).

    Versatelo in un contenitore sempre con chiusura ermetica ma avente forma come quella delle vaschette del gelato, rimettetelo in freezer per almeno altre tre ore.

    Presentazione del sorbetto all’anguria

    Un’idea carina per presentare il sorbetto di anguria è usare delle speciali coppe preparate con l’anguria stessa. Prendete due mini angurie, si trovano nei supermercati più forniti, e hanno un diametro di circa 15 centimetri. Lavatele, tagliate due fette sottili alle estremità per renderle piatte, poi tagliatele a metà e svuotatele. Utilizzate la polpa per confezionare il sorbetto. Quando il sorbetto sarà pronto, versatelo dentro queste speciali coppe, e a piacere servite subito, oppure conservatele nel freezer dopo averle avvolte con la pellicola alimentare. Altrimenti, dividere il sorbetto di anguria in quattro coppette e decoratele con foglioline di menta, oppure. Usando lo speciale utensile formate delle palline di sorbetto all’anguria, distribuitelo in delle coppe, e completate con palline di melone giallo, melone bianco e anguria, realizzate usando l’apposito scavino.

    Foto di Pille

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti