Torta soffice alle albicocche

torta soffice alle albicocche

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 235/porzione

torta soffice alle albicocche

La ricetta della torta soffice alle albicocche è una semplice preparazione di un dolce estivo per la prima colazione e la merenda dei bambini. Ci rendiamo conto che magari in Estate non avete voglia di usare il forno ma allora non si farebbero più torte, fate questo sacrificio e non ve ne pentirete, il risultato sarà squisito, una torta morbida e dolce, con il sapore e il profumo di vaniglia e le albicocche succose, un frutto che piace davvero a tutti. Inoltre i dolci con la frutta sono molto nutrienti sani e leggeri, quindi buonissimi! E le torte con la frutta sono belle da vedere, quindi anche questa torta soffice alle albicocche potete prepararla per un compleanno dei vostri figli.

Ingredienti

  • 350 gr di albicocche
  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 1 stecca di vaniglia
  • tre cucchiai di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 gr di yogurt bianco intero
  • 75 gr di yogurt all'albicocca
  • 1 bustina di lievito per dolci

torta soffice alle albicocche

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e tagliate le albicocche in quattro parti e lasciatene tre in due pezzi.
  2. Scaldate in un pentolino il latte con i semi della bacca di vaniglia, basteranno due minuti a fuoco basso, lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica.
  4. Aggiungete i due yogurt, l’olio e il latte alla vaniglia.
  5. Ora incorporate gradualmente la farina, la fecola e il lievito setacciati e lavorate a bassa velocità con la frusta.
  6. Infine unite anche le albicocche tagliate in quattro, mescolate piano, amalgamando la frutta con 3/4 dell’impasto, quelle che avete tagliato in due pezzi mettetele in superficie sopra l’ultimo quarto di composto, sprofonderanno un po’ ma daranno la decorazione alla torta.
    Potete anche mescolare tutte le albicocche tagliate in 4 pezzi, la torta sarà bella comunque.
  7. Riscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm.
    Potete anche scegliere di foderare la tortiera con carta da forno.
  8. Versatevi l’impasto della torta e infornate per 30 minuti.
  9. Sfornate, fate raffreddare la torta soffice alle albicocche e servitela.
 

Varianti

Numerose sono le varianti che potete utilizzare per la torta soffice alle albicocche, innanzitutto sostituendo la vaniglia con altre spezie, prima fra tutte la cannella, ma anche lo zenzero fresco grattugiato o in polvere, nel primo caso basterà un pezzo di 2 cm, nel secondo caso, un bel cucchiaino colmo. La sostituzione della farina bianca con quella integrale renderà la torta ricca di fibre e ancora più leggera in termini di zuccheri e digeribilità. Se avete invece problemi di intolleranza al glutine, usate la farina di riso e guardate attentamente sulle confezione della fecola o amido di mais, che non ne contengano. Inoltre questo dolce sarà davvero invitante per i bambini se lo preparerete con l’aggiunta di 2 cucchiai di cioccolato grattugiato o cacao il polvere, che potete spolverare anche sulla superficie della torta ormai raffreddata, insieme allo zucchero a velo, che non abbiamo messo nella ricetta base, per renderla meno dolce. Infine, se non volete aspettare l’Estate per confezionare questa torta, sostituite le albicocche fresche con quelle sciroppate.  

Proprietà e benefici delle albicocche

Le albicoccche sono ricche di vitamina A, che sappiamo bene fornire una buona dose di antiossidanti, utili per combatterre i radicali liberi e combattere l’invecchiamento della pelle, per questo l’uso di olio di albicocca è consigliato, anche per alleviare l’eczema. Anche la vitamina C è presente e aiuta il nostro sistema immunitario contro malattie respiratorie. Le albicocche sono anche ricche di fibre, aiutano il regolare funzionamento intestinale e la digestione, il metabolismo e quindi sono utili per mantenere un peso forma ideale. Molto importante è il betacarotene presente in questo frutto che disintossica il nostro sangue, riducendo il colesterolo e numerose ricerche scientifiche sottolineano quindi l’utilità dell’albicocca per combattere le malattie cardiovascolari e in generale, collegate al cuore. E i carotenoidi sono altrettanto utili per la salute degli occhi, insieme alla vitamina A. Questo frutto contrasta anche l’anemia, perché contiene ferro e rame.  

Altre ricette di dolci con le albicocche

Se vi è venuta voglia di albicocche, vi indichiamo altri dolci da preparare con questo fantastico frutto: Torta con albicocche secche Torta con albicoccche sciroppate Torta albicocche e amaretti Muffin con cocco e albicocche Dolce di semolino e albicocche Albicocche in camicia Albicocche ripiene Dessert di albicocche e gelato  
Foto di Mister Pansulino 1977

Parole di

Potrebbe interessarti